MotoGP, Ezpeleta e la vaccinazione in Qatar: “Un favore per tutti”

Carmelo Ezpeleta, il boss della Dorna, ha parlato anche dei vaccini per la MotoGP offerti dallo Stato del Qatar. “Un favore per tutti”

Carmelo Ezpeleta boss della Dorna
Carmelo Ezpeleta boss della Dorna (Getty Images)

Carmelo Ezpeleta, il boss della Dorna, ai microfoni di Europa Press ha affrontato il tema della MotoGP a 360°, incluso il fattore Covid che ha condizionato la scorsa stagione e, inevitabilmente, farà altrettanto in questo 2021.

In nessuno dei Paesi visitati non abbiamo avuto notizie di nessun contagio nella famiglia della MotoGP. Siamo nella stessa situazione, un calendario da marzo a novembre è l’obiettivo per il 2021 e sappiamo che sarà graduale il ritorno alla normalità“. Ezpeleta, poi, ha anche affrontato la polemica montata nelle ultime settimane, dopo l’offerta da parte del Qatar di vaccinare tutto il circus. “La vaccinazione funziona bene lì e quando hanno saputo che saremmo rimasti lì per 5 settimane ci hanno offerto questa opportunità volontaria. Non avrà alcun impatto – ha sostenuto – per il Qatar perché ce ne andremo ricevuta la seconda dose. Servirà, però, per il resto dell’anno, ci permetterà di avere anche negli altri Paesi un Mondiale più sicuro“.

Il Qatarha spiegato Ezpeleta – ha pensato fosse un messaggio buono quello di vaccinare tutti i piloti, hanno ringraziato tutti i piloti ed abbiamo fatto un favore a tutti i Paesi perché abbiamo assicurato condizioni sicure ad un gruppo che viaggia per il Mondo“.

LEGGI ANCHE >>> Dovizioso, ufficiale il Test con l’Aprilia RS-GP: le date scelte ad aprile

Ezpeleta fa il punto sul pubblico nelle gare di MotoGP

Carmelo Ezpeleta boss della Dorna
Carmelo Ezpeleta boss della Dorna (Getty Images)

Carmelo Ezpeleta, poi, ha affrontato temi più inerenti alla pista ed al mondiale a partire da Marquez. “Apprezzo moltissimo Marc come tutti gli altri piloti, gli auguro il meglio e di certo non gli metterò nessuna pressione; sono al 100% con lui e con quello che deciderà. Avrei voluto lui tornasse già nella scorsa stagione ma i miei desideri nulla valgono rispetto a ciò che deve fare“.

Ma chi pesa di più sul Mondiale? Valentino Rossi o Marc Marquez? Il CEO della Dorna ha una sua idea. “Sono entrambi importanti; Valentino ha rappresentato un asset del campionato e lo è ancora, Marc ha vinto otto mondiali. Sono i più grandi“.

Ezpeleta ha fatto anche il punto della situazione sul Calendario del 2021. “Adesso Qatar, poi Europa e Misano. Resta da capire se potremo viaggiare in Asia alla fine dell’anno, mentre dipenderà cosa accadrà negli USA ed in Argentina, se si potranno disputare o slitteranno al 2022. Il compromesso è disputare almeno 18 Gran Premi“.

Ed il pubblico? Ci sarà? “Vedremo Gran Premio dopo Gran Premio. Non vogliamo dare false speranze anche perché non lo sappiamo ancora. Dipende dai protocolli di ogni Paese; in Qatar avremo il 30% così come accadrà in Bahrain per la Formula 1. Forse serviranno test negativi, dipenderà dagli organizzatori“.

Impostazioni privacy