Pambuffetti PJ-01, la hypercar artigianale tutta italiana: un bolide da 800 cv

Pambuffetti PJ-01, la hypercar artigianale progettata e realizzata in Italia: è un bolide da 800 cavalli

Pambuffetti JP-10
Pambuffetti JP-01 (Facebook)

La PJ-01 è sempre più realtà. La hypercar nata in Umbria ed italiana al 100%, è in attesa del lancio e della prova su strada. Si tratta di una vettura artigianale creata da Juri Pambuffetti che ha dato il via a questo progetto nel 2017. L’idea era realizzare l’auto che potesse esprimere il senso sportivo più estremo, ispirata alle monoposto di Formula 1 sfruttando anche le soluzioni tecnologiche più innovative delle vetture da gara. E l’imprenditore umbro sembra essere riuscito nell’impresa.

Pambuffetti, per realizzare il suo “sogno” ha riunito un gruppo di giovani creativi riuscendo a realizzare in appena tre anni la vettura, dotata di soluzioni inedite per una qualsiasi auto da strada.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari 812 GTS, 831 cavalli con tuning Mansory: prestazioni al top

Pambuffetti PJ-01: le caratteristiche tecniche

Pambuffetti JP-01
Il volante della Pambuffetti JP-01 (Facebook Pambuffetti)

La PJ 01 è quanto più si avvicini ad una monoposto di F1, a partire dal volante, in carbonio ed alluminio che ricorda molto da vicino quello delle vetture impegnate nel Mondiale. Da lì si possono gestire tutte le funzioni dell’auto, prestazioni comprese, e grazie al Quick Release è estraibile; anche la posizione di guida è decisamente “anomala” per una vettura stradale, con il sedile più basso della pedaliera e la posizione delle gambe sollevata.

La carrozzeria è interamente in carbonio, mentre il telaio è ibrido, vista la presenza dell’acciaio strutturato. Il cambio ha sei marce con innesti frontali ed elettroattuato ed ovviamente non mancano le levette al volante. Doppi triangoli sovrapposti e sistema Push-Rod per le sospensioni, mentre i freni sono a disco Racing. Ma il motore? Il propulsore si preannuncia davvero incredibile a livello di prestazioni; 5,2 litri da 10 cilindri con 800 cavalli di potenza.

Impostazioni privacy