Carro Armato spara e sbaglia la mira: colpito un allevamento di Galline

A Pordenone un carro armato impegnato in una esercitazione militare sbaglia mira e fa danni…

Carro Armato
Un mezzo blindato simile a quello protagonista di questa vicenda (Getty Images)

Un singolare fatto di cronaca è accaduto a Vivaro (Pordenone) durante un esercitazione militare. Un carro armato dell’Esercito Italiano stava effettuando alcune operazioni nei pressi del poligono di tiro militare sul torrente Cellina. L’esercitazione, svolta in notturna, prevedeva anche l’esplosione di alcuni colpi di mortaio, dalla torretta dei carri. Disgraziatamente uno di questi è andato decisamente fuori bersaglio centrando in pieno un allevamento di galline.

LEGGI ANCHE > Camion si ribalta, 10mila conigli scappano in Autostrada | VIDEO

Danni e indagini

Molte le galline che sono rimaste uccise nel crollo del capannone che le ospitava. Danni ingenti per l’allevatore che ha presentato denuncia. Anche la Procura della Repubblica di Pordenone ha aperto un’inchiesta acquisendo i documenti e gli ordini relativi all’esercitazione e tutte le persone coinvolte nell’operazione militare, i carristi sul campo e gli ufficiali che sovrintendevano.

I mezzi coinvolti sarebbero almeno quattro. Difficile capire che cosa sia accaduto anche se alla base del fatto ci sarebbe un errore umano. Inizialmente nessuno si è accorto di nulla: nessun incendio e nessuna esplosione. Quando i titolari dell’allevamento si sono accorti del crollo hanno chiamato i Carabinieri che sapendo dell’esercitazione hanno rinvenuto le tracce del proiettile esploso.

Impostazioni privacy