Pagani Huayra R, svelata l’hypercar ispirata ai prototipi del passato | Video

La Casa di San Cesario sul Panaro ha svelato la nuova Pagani Huayra R: la nuova hypercar definita “Arte in pista”. Il video

Pagani Huayra R
(Pagani media press)

Dopo una lunga attesa, Pagani ha presentato ufficialmente il suo nuovo bolide. Si tratta della Huayra R, realizzata esclusivamente per dare il meglio di sé in pista. Pertanto, motore e aerodinamica sono gli aspetti che più caratterizzano quest’ultimo modello della Casa emiliana. Tuttavia, lo stesso costruttore non ha tralasciato l’estetica dell’auto, attribuendole un fascino senza tempo.

Infatti, come ammesso dallo stesso Horacio Pagani di recente, la nuova Huayra R è stata progettata ispirandosi ai prototipi degli Anni Sessanta e Settanta che hanno fatto la storia della 24 Ore di Le Mans, tra cui la Ferrari P4, la Ford GT40, ma soprattutto la Porsche 917, la sua preferita.

LEGGI ANCHE >>> Pagani Huayra R, arriva il motore V12: il sound è da brivido – Video

Pagani Huayra R, tutti i dettagli del nuovo bolide da pista

Se da un lato, la forma esteriore è un richiamo al passato, dall’altro, la nuova hypercar è dotata di tutte le tecnologie più all’avanguardia. A questo proposito, la monoscocca della Huayra R è stata realizzata in materiali compositi, mentre gli ammortizzatori sono a controllo elettronico. Inoltre, la sicurezza è garantita dal roll-bar e da strutture laterali che assorbono i contraccolpi.

Per quanto riguarda l’aerodinamica, la Huayra R è dotata di due prese d’aria laterali, per il raffreddamento dei freni (carboceramici Brembo), e di nuove ali che ne garantiscono la stabilità. Il motore, abbinato ad una trasmissione a 6 rapporti, è un V12 aspirato da 6,5 litri, in grado di erogare 850 cv di potenza e 750 Nm di coppia, per prestazioni al top.

La Huayra R è realizzato in una serie limitata di 30 esemplari, ciascuno dei quali ha un prezzo di 2,6 milioni di euro escluse le tasse.

Impostazioni privacy