Pagani Huayra R, come è nato il progetto: il racconto del fondatore | Video

La Pagani Huayra R sarà il prossimo bolide della Casa di San Cesario sul Panaro, ma come è nato il progetto? Lo spiega il fondatore in un video

Pagani Huayra R
(Foto: Getty Images)

Il debutto della Pagani Huayra R è ormai imminente, con la data di presentazione fissata al 18 marzo. Negli ultimi giorni, la Casa di San Cesario sul Panaro ha pubblicato sui propri canali social alcuni teaser riguardanti il nuovo bolide. Inoltre, recentemente, il numero uno dell’azienda, Horacio Pagani, ha spiegato i retroscena dietro al progetto, dando un’idea concreta di quel che sarà il prossimo modello supersportivo.

Spinto da un desiderio di libertà, il fondatore rivela di essersi ispirato alla precedente Zonda R, ma soprattutto ai prototipi delle categorie endurance degli anni Sessanta e Settanta, citando la Ferrari P4, la Ford GT40 e la Porsche 917. Ed è proprio quest’ultima che, con la sua forma “romantica” e la sua eleganza, ha conquistato Pagani.

LEGGI ANCHE >>> Pagani Huayra R, arriva il motore V12: il sound è da brivido – Video

Pagani Huayra R, il nuovo bolide con motore V12: i retroscena dietro al progetto

Pertanto, i prototipi Le Mans sono stati al centro del progetto Huayra R. Nel video, lo stesso Pagani ha affermato che il suo team ha svolto studi approfonditi sull’aerodinamica, puntando sì sulla tecnica ma soprattutto sulla passione, requisito indispensabile per il nuovo modello.

Dunque, gli ingegneri hanno cercato di coniugare gli aspetti tecnici all’eleganza delle forme, fino al momento in cui si sono accorti che più diventava bella, più diventava efficiente sul piano aerodinamico.

Da aggiungere, infine, è il motore di cui sarà dotata la nuova Huayra R. In un settore sempre più orientato sull’elettrico, il costruttore emiliano ha deciso ancora una volta di ricorrere ad un propulsore termico V12, in grado di erogare la bellezza di 900 cv di potenza, che sicuramente garantirà prestazioni elevatissime.

Impostazioni privacy