LIVE F1 GP Bahrain, Prove Libere in diretta: superbo Verstappen, Ferrari in ritardo

F1 GP Bahrain. La cronaca delle Prove Libere con aggiornamenti e classifica tempo reale dal circuito del Sakhir

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

E’ terminata la terza sessione di prove libere al GP di Bahrain. Verstappen conferma le ambizioni della vigilia e rifila sette decimi a Hamilton e 1 secondo a Gasly. Sainz è sesto con la Ferrari a un secondo in mezzo. Più distanziato Leclerc undicesimo. Vedremo se le Qualifiche in programma alle 16 ora italiana ribalteranno le gerarchie viste nelle Prove Libere.

13.51: Ancora un cambio in vetta. Superbo Verstappen. L’olandese scende sotto l’1.31 e distanzia Hamilton di ben 7 decimi. Gasly risale in terza posizione a 1 secondi. Retrocedono le Ferrari con Sainz sesto e Leclerc undicesimo

13.40: Cambia di nuovo la classifica. Hamilton torna a spingere e si riprende il primato con mezzo secondo rifilato a Bottas. Bene le Ferrari con Sainz terzo e Leclerc quinto con Gasly nel mezzo.

13.35: C’è un nuovo leader nelle FP3. E’ Pierre Gasly. Il francese conferma i progressi dell’Alpha Tauri e rifila due decimi  Hamilton.

13.25: Super giro di Verstappen che rifila 3 decimi a Hamilton. Leclerc dopo il testa coda si è ripreso ed è quinto provvisorio dietro a Sainz. A parità di gomma, la Red Bull ha rifilato per ora 1.5 secondi alla Ferrari

13.20: Testa coda per Leclerc. Il monegasco ha perso il controllo della Ferrari in curva, fortunatamente senza conseguenze per la monoposto.

13.18: Finalmente i primi tempi utili. Hamilton al comando con il primo tempo al di sotto dell’1.33″. Il campione Mercedes precede Sainz e Alonso.

13.15: Ancora poco da segnalare in avvio. Il tempo di Bottas è stato cancellato. Nessun tempo per gli altri

13.13: Bottas è il primo dei big a scendere in pista. Dopo il team radio di ieri in cui ha definito la Mercedes difficile da guidare, il finlandese continua a mostrare molte incertezze in pista e le immagini on board confermano tutte le sue difficoltà alla guida.

13.05: Primi cinque minuti con nulla da segnalare

SI COMINCIA ! Tsunoda è il primo a scendere il pista per le FP3

12.00: Tra un’ora circa il via all’ultima sessione di prove libere del Gp di Bahrain

Bahrain, le prove libere del venerdì

TERMINATA LA SECONDA SESSIONE: Un ottimo Verstappen precede di 95″ Lando Norris. Hamilton è terzo a due decimi dall’olandese. Decisamente positivo il quarto posto di Carlos Sainz, costante anche nel long run. Lo spagnolo migliora rispetto alla mattinata e chiude quarto. Top five completata da Bottas. Non bene Leclerc solo 12°. Ancora più indietro Vettel e Alonso rispettivamente 14esimo e 15°.

Ecco la classifica finale. Sabato terza e ultima sessione prima delle Qualifiche delle 16

16.52: Verstappen conferma le previsioni della vigilia. La Red Bull dell’olandese sembra molto competitiva. Hamilton e Bottas sono avvertiti.

16.48: Nel long run, Hamilton e Verstappen girano sugli stessi tempi. Fatica tantissimo Leclerc

16.46: Un quarto d’ora al termine. Prosegue la simulazione Gara senza nulla da segnalare per la classifica della seconda sessione

16.40: Monoposto in pista per il long run. Verosimilmente la classifica sarà cristallizzata con Verstappen primo seguito da Norris e Hamilton. Sainz quarto precede Bottas. Leclerc è dodicesimo.

16.32: Gran parte dei piloti dovrebbe aver terminato la simulazione di qualifica. Comincia ora per molti la simulazione del long run

16.28: Dura pochissimo il primato di Norris. A superarlo è Verstappen. L’olandese balza al comando alla mezzora. Sul podio c’è anche Hamilton mentre Sainz scala al quarto posto.

16.27: Che Norris. Alla stregua di quanto avvenuto al mattino, Lando ottiene di nuovo il miglior tempo ed è il primo a scendere sotto l’1.31.

16.25: Hamilton migliora ulteriormente il primo tempo ma che bravo Sainz che accorcia al secondo posto a soli 45″. Bene anche Tsunoda, terzo provvisorio con l’Alpha Tauti.

16.22: Terminata la pausa, tutti di nuovo in pista per l’ultima mezzora di prove libere

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas (Getty Images)

16.17: Dopo un inizio tambureggiante, piloti tutti ai box

16.11: Hamilton si riprende il primato e rifila 2 decimi a Bottas. Verstappen terzo a sei decimi. Solite gerarchie insomma. Perez con la seconda Red Bull è quarto. Quinto Sainz

16.10: Bottas brucia il tempo di Verstappen di 3 decimi. Sainz resta terzo. Dopo la cancellazione del tempo, Hamilton non ha fatto segnare altri tempi.

16.08: Testa coda per Mazepin e Norris. La temperatura dell’asfalto si è molto abbassata da 51 a 30 gradi.

16.05: Primi tempi utili, Verstappen al comando su Sainz dietro di 2 decimi. Leclerc quinto. Primo tempo di Hamilton cancellato per un lungo in curva 9

16.02: Monoposto tutte in pista alla ricerca dei primi tempi

15.58: Ci siamo si riparte per la seconda sessione. Si è alzato il vento sul circuito del Sakhir ma condizioni ancora ideali per correre

Prove libere Bahrain, risultati prima sessione

13.35: I risultati completi della prima sessione di prove libere del GP del Bahrain

13.30:TERMINATA LA PRIMA SESSIONE. Verstappen il migliore con 2 decimi su Bottas e mezzo secondo su Norris terzo e Hamilton quarto. Leclerc, quinto, precede Perez. Sainz è ottavo. In ritardo Alonso e Vettel. Deludenti, finora, sia l’Alpine che l’Aston Martin

13.27: VERSTAPPEN, Che tempo per l’olandese. La Red Bull di Max vola e migliora il tempo di Bottas di 2 decimi. Mezzo secondo a Norris e Hamilton. Leclerc, quinto, prova a migliorarsi nel finale.

13.25: ULTIMI CINQUE MINUTI

13.23: BOTTAS AL COMANDO. A sette minuti dal termine il finlandese strappa il miglior tempo a Norris di due decimi

13.22: Hamilton torna in pista per superare Norris ma non ce la fa per appena 22 millesimi.

13.20: Finalmente Sainz. A dieci minuti dal termine, lo spagnolo fa segnare un ottimo tempo e si piazza al quinto posto a mezzo secondo da Norris.

13.16: Ottimo cronometro anche per Gasly che con l’Alpha Tauri ottiene il terzo posto provvisorio a 2 decimi da Norris. Hamilton scala in quarta posizione.

13.13: Che tempo per Leclerc. Il monegasco si piazza al secondo posto a soli 96″ da Norris. Finale in crescendo per Charles

13.10: A venti minuti dalla fine, Leclerc è scalato al sesto posto. Sainz è undicesimo

13.05:Exploit di Lando Norris. Il pilota McLaren in sordina nella prima mezzora strappa il miglior tempo precedendo Hamilton di 3 decimi

13.00: Terminata la prima mezzora. Una sguardo agli altri tempi finora. Alonso non ha fatto segnare tempi. Vettel è decimo. Mick Schumacher è terzultimo con la Haas. Da notare nella grafica dei tempi le iniziali MSC che ricordano quelle del padre.

12.55: Classifica dopo 25 minuti della prima sessione: Hamilton, Verstappen, Bottas, Perez e Leclerc ai primi cinque posti

12.50: Leclerc assesta il primo tempo utile e si piazza al quinto posto a 6 decimi da Hamilton. Un buon inizio per la Ferrari. Sainz è indietro in ottava posizione.

12.45: Hamilton si riprende il primo posto. Gran giro di Lewis che distanzia Verstappen di 3 decimi. Solite posizioni in avvio con l’olandese a insidiare le due Frecce Nere

12.42: Altro cambio di leadership in un inizio davvero movimentato. Verstappen migliora il tempo di Bottas di un decimo e si piazza al comando. Hamilton completa il podio provvisorio. Nessun tempo ancora per le Ferrari

12.41: Bottas migliora di un decimo il tempo di Hamilton. Subito le Mercedes avanti a ristabilire le gerarchie consuete.

12.37: Lewis Hamilton avanti dopo i primi 10 minuti di Prove Libere. Il campione della Mercedes precede Perez su Red Bull e Norris rispettivamente di 3 e 5 decimi. Le Ferrari ancora non hanno fatto segnare tempi da classifica

CI SIAMO: Al via la prima sessione di prove libere. Monoposto tutte in pista per il warm up

12.20: Ci siamo. Tra dieci minuti il via alla prima sessione di prove libere in Bahrain

Le prove libere: gli orari

E si ricomincia. A tre mesi di distanza dall’ultimo GP disputato ad Abu Dhabi lo scorso 13 dicembre, il Mondiale 2021 di Formula 1 comincia dal GP di Bahrain. Oggi, venerdì 26 marzo, tutti in pista per le Prove Libere che si disputeranno, come di consueto, in due sessioni. La prima è prevista dalle 12.30 ora italiana, la seconda, nel pomeriggio alle 16. Entrambe dureranno un’ora e le seguiremo su AutomotoriNews con aggiornamenti e cronaca in tempo reale.

Potrebbe interessarti Leclerc motivato: “Ferrari migliorata, non ripeterò stessi errori”

GP Bahrain, prove libere: quanti debutti

Sul circuito del Sakhir esordiranno nuovi piloti in F1 ovvero Mick Schumacher e Nikita Mazepin alla guida della Haas mentre il giapponese Tsunoda affiancherà Gasly sulla Alpha Tauri. In Bahrain debutterà nuovamente in F1, Fernando Alonso alla guida dell’Alpine. Altri piloti, invece, esordiranno con un nuovo team. Vettel, archiviata l’esperienza in Ferrari, testerà la nuova Aston Martin. Perez, possibile outsider del Mondiale, vuole essere più che una seconda guida per la Red Bull mentre Ricciardo punta a stupire con la McLaren. Su tutti, però, il più atteso è Carlos Sainz. Dopo tanta gavetta, toccherà all’iberico provare a risollevare le sorti di un Ferrari reduce da una pessimo 2020.

 

Impostazioni privacy