F1 GP Bahrain, Wolff sulle Qualifiche: “Perdiamo nelle alte velocità”

Il team principal Mercedes si dice ‘moderatamente soddisfatto’ dopo le qualifiche del primo gran premio della stagione nel GP del Bahrain 

GP Bahrain Wolff
Toto Wolf, direttore generale del Team AMG Mercedes di F1 (Getty Images)

Ostenta tranquillità e un gran sorriso Toto Wolff commentando le qualifiche che hanno visto la Mercedes di Lewis Hamilton arrivare quattro decimi dietro la Red Bull di Verstappen: ma le domande fioccano. E qualche risposta è necessaria.

Mercedes dietro nel GP Bahrain

“Il problema è la velocità di punta sulla quale sicuramente abbiamo perso qualcosa” dice Toto Wolff, attaccando indirettamente le nuove norme che hanno ridimensionato gli ingombri aerodinamici riducendo il notevole gap di cui la Mercedes godeva fino alla scorsa stagione.

Tant’è che Wolff si dice ‘felice’: “Dobbiamo essere soddisfattispiega il direttore generale della Mercedes AMG di F1 – si tratta della prima gara della stagione e la Red Bull fino a oggi si pè sempre rivelata più veloce di noi. Rispetto all’anno scorso loro hanno guadagnato parecchio e noi abbiamo perso qualcosa. Lo si vede chiaramente dalle analisi dei rettilinei. Stiamo perdendo sulla potenza, non siamo ancora a posto con il nostro recupero di energia”.

LEGGI ANCHE > Verstappen, torta in faccia a Coulthard dopo la pole in Bahrain | Video

GP Bahrain Mercedes
La Mercedes di Valtteri Bottas durante le qualfifiche nel GP del Bahrain (Getty Images)

“La Red Bull è più veloce”

Wolff ammette che la Red Bull al momento è più veloce: “Il motore Honda sembra essere migliorato molto, si è dimostrato superiore a noi anche quando abbiamo spinto al massimo alla fine delle qualifiche. Non li abbiamo impensieriti. Tuttavia sono orgoglioso di come ci siamo ripresi in un momento che obiettivamente rischiava di essere critico”.

Wolff è convinto che la Mercedes non sarà l’unica auto in difficoltà: “Tutte le auto con il rastrello basso perdono. La cosa è evidente e non possiamo farci nulla, se non contenere questo punto di debolezza per essere competitivi dove possiamo. In Bahrain sappiamo che la Red Bull è favorita e noi abbiamo ancora parecchio da fare. Dobbiamo solo fare quello che abbiamo fatto negli ultimi anni e settare al meglio macchina e gomme e ottimizzare ogni dettaglio. Per la vittoria ci siamo sicuramente anche noi”.

Impostazioni privacy