Lamborghini Urus, che record sul ghiaccio: la velocità raggiunta

In occasione dei Days of Speed, la Lamborghini Urus ha stabilito un primato assoluto di velocità su un lago ghiacciato in Russia

Lamborghini Urus
(Lamborghini media press)

La Lamborghini Urus è il Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese dalle prestazioni paragonabili a quelle di una sportiva. L’ultima dimostrazione è andata in scena in occasione dei Days of Speed, che si sono tenuti dal 10 al 13 marzo scorso in Russia, sul lago Baikal interamente ghiacciato. Nonostante il vento forte e il terreno scivoloso, il crossover ha stabilito un incredibile record di velocità.

Nel dettaglio, partendo da fermo, ha percorso la distanza di 1.000 metri mantenendo una velocità media di 114 km/h. Si tratta, per l’appunto, di un primato mondiale. Alla guida si trovava l’esperto pilota russo Andrey Leontyev, che nella stessa prova con la Urus ha toccato una punta di 298 km/h.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini Urus, dalla pista allo sterrato: tutta la potenza del Suv – Video

Lamborghini Urus, il record di velocità sul ghiaccio

Lamborghini Urus
(Lamborghini media press)

Come se non bastasse l’incredibile velocità raggiunta nella prova, durante i test preliminari Leontyev ha portato il super Suv a 302 km/h. Tali dati, riconosciuti ufficialmente dalla FIA e dalla federazione automobilistica russa (RAF), indicano dunque una qualità prestazionale certamente non tipica di un veicolo di queste dimensioni e peso.

Ad ogni modo, va ricordato che, stando ai dati forniti dal costruttore, la Lamborghini Urus è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e da 0 a 200 in 12,8 secondi, per una velocità massima di 305 km/h. Prestazioni, queste, consentite dal motore di cui dispone, un V8 biturbo capace di erogare 660 cv di potenza e una coppia di 850 Nm.

Il capo del dipartimento Lamborghini dell’Europa Orientale, Kostantin Sychev, ha così commentato la grande prova offerta dal Suv: “Questa sfida estrema ha dimostrato nuovamente che la Urus offre il livello di prestazioni che ci si aspetterebbe da una Lamborghini“.

Impostazioni privacy