Nikita Mazepin da record al GP Bahrain: non accadeva dal 2002

F1 GP Bahrain, un record speciale per Mazepin: non accadeva dal 2002. Il pilota russo si è ritirato dopo appena due curve dal via

Nikita Mazepin
F1 GP Bahrain, un record speciale per Mazepin: non accadeva dal 2002 (Foto: Getty)

Il Gran Premio del Bahrain ha segnato l’inizio della stagione 2021 della Formula 1 e anche l’esordio assoluto per ben tre rookie. Nello specifico si tratta di Yuki Tsunoda, Mick Schumacher e Nikita Mazepin. I primi due sono comunque riusciti ad arrivare alla bandiera a scacchi (il giapponese anche a punti), mentre il russo non ha completato nemmeno il primo giro. Anzi per essere più precisi ha posto fine alla sua gara dopo appena due curve dallo spegnimento del semaforo verde.

La sua Haas ha perso aderenza, finendo per scontrarsi contro le barriere, sulle vie di fuga opposte rispetto al luogo dell’incidente di Romain Gorsjean dello scorso novembre. Nessun problema per il 22enne di Mosca, ma la sua VF-21 non è stata in grado di ripartire. Questo gli ha permesso di ottenere un record negativo che resisteva da quasi 20 anni. Nessuno infatti dal 2002 tra i debuttanti in F1 si era ritirato così presto nella sua corsa d’esordio. L’ultimo a fare “meglio” era stato Felipe Massa, in compagnia di Allan McNish, durante il GP d’Australia a Melbourne. Un maxi incidente in quel caso mise fuori gioco per otto vetture, tra cui i due rookie di Sauber e Toyota.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Bahrain, Mazepin incidente in avvio: il video dell’impatto

F1 GP Bahrain, un record speciale per Mazepin: nessun rookie si era ritirato dopo appena due curve dal 2002

Mazepin Haas
F1 GP Bahrain, un record speciale per Mazepin: ritiro dopo appena due curve dal via (Foto: Getty)

Negli ultimi anni, tra gli esordienti più “sfortunati” troviamo Karun Chandhok, fuori al secondo giro nel 2010 e Andre Lotterer, stesso primato nel 2014. Per altri due invece, è arrivata una squalifica dopo la bandiera a scacchi: Robert Kubica nel 2006 (la sua vettura era sottopeso) e Sergio Perez nel 2011 (dimensioni illegali dell’ala posteriore).

Per quanto riguarda il compagno di squadra di Mazepin, l’atteso Mick Schumacher, Sakhir non è stato particolarmente foriero di soddisfazioni, dopo avergli regalato il titolo mondiale in GP2 lo scorso anno. Il figlio d’arte ha chiuso sedicesimo, alle spalle di Vettel, facendo comunque meglio del “Kaiser”, ritiratosi durante il GP del Belgio, a Spa, nel 1991, dopo una grande qualifica.

Impostazioni privacy