Formula 1, Domenicali conferma la Sprint Race: “La prima a Silverstone”

Il presidente della Formula 1, Stefano Domenicali, ha confermato che la prima Sprint Race della stagione dovrebbe tenersi a Silverstone. Le sue dichiarazioni

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali (Foto: Getty Images)

La Formula 1 di quest’anno vedrà l’introduzione delle sprint race per la determinazione della griglia di partenza in gara. Si tratta di una novità assoluta per il Circus, che sperimenterà la nuova formula di qualifica in occasione di tre Gran Premi di questa stagione.

A parlarne, è stato il presidente e amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali, in un’intervista a Radio Anch’io lo Sport, in onda su Radio1. “Stiamo definendo gli ultimi dettagli – dichiara –. Mi auguro di chiudere il discorso per il GP di Imola“. Dunque, potremmo avere la conferma definitiva del programma di sperimentazione delle sprint race già in occasione del prossimo GP dell’Emilia Romagna, in programma il 16-18 aprile.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, in futuro nuovi marchi in griglia: l’auspicio di Domenicali

Formula 1, Stefano Domenicali: “Sprint Race per avere più intensità e interesse”

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali (Foto: Getty Images)

Intanto, Domenicali ha spiegato come si svolgerà il weekend di gara con le sprint race: “Il programma prevede un’ora di libere il venerdì e poi le qualifiche per la gara sprint, la cui classifica definirà la griglia di partenza della gara di domenica“. Inoltre, il numero uno della Formula 1 ha espresso l’obiettivo di questo nuovo format di qualifica: “Lo scopo di questa formula è di dare più intensità e interesse“.

Se tutto andrà come previsto da Domenicali, la prima sprint race potremo averla a luglio, in occasione del GP della Gran Bretagna: “Speriamo di definire tutti i dettagli, così potremo procedere con la sperimentazione che, confermo, si terrà a Silverstone. Se quest’anno andrà bene, la riproporremo anche l’anno prossimo“.

Infine, l’ex ad Ferrari conclude l’intervista con un augurio: “Speriamo di riuscire a portare a termine la stagione con tutti i 23 Gran Premi, ma dobbiamo essere pronti a cambiare le cose. Ovviamente abbiamo dei piani alternativi“.

Impostazioni privacy