MotorSport

Formula E a Roma, il circuito dell’Eur: caratteristiche e layout

La Formula E torna a Roma dopo l’assenza dello scorso anno: due le gare in programma, caratteristiche e layout del circuito dell’Eur

Un’immagine dell’ultimo E-Prix di Roma (Getty Images)

Torna la Formula E in Italia, tornano gli E-Prix a Roma. La Capitale ospiterà oggi e domani un doppio appuntamento, il terzo e il quarto stagionale. Per la terza volta le strade di Roma ospiteranno i bolidi elettrici: dopo le gare del 2018 e il 2019 e la pausa, causa pandemia, dello scorso anno, la stagione della Formula E fa nuovamente tappa in Italia. Questa volta però il tracciato dell’Eur sarà diverso rispetto al passato: gli organizzatori, infatti, hanno voluto un circuito che garantisse maggiori possibilità di sorpassi ai piloti e gare con maggior divertimento. Purtroppo non ci sarà il pubblico, ma di certo per gli appassionati si preannunciano due giorni di grande spettacolo da vivere a distanza.

LEGGI ANCHE >>> Formula E, il desiderio del patron Agag: “Vorrei Tesla e un team italiano”

Formula E Roma, nuovo tracciato: il secondo più lungo della stagione

La nuova configurazione del tracciato romano della Formula E è stato progettato anche per limitare i disagi per la città. Il circuito cittadino presenta delle curve veloci e tratti molto tecnici, ideati per premiare le abilità dei piloti. Restano alcuni sali e scendi che erano presenti anche nel vecchio tracciato: quello 2021 sarà più lungo dei precedenti. I 3,385 chilometri lo rendono il secondo circuito più lungo della stagione, dietro quello di Pechino.

La configurazione attuale presenta 19 curve e prevede la percorrenza in senso anti-oraria. Il layout dell’E-Prix di Roma è incluso in un’area dove è presente il Palazzo dei Congressi e  Piazza Guglielmo Marconi. Inoltre, una novità rispetto al passato, i piloti sfioreranno anche anche il Palazzo della Civiltà Italiana. Infine, una parte del tracciato è creata all’interno del Parco del Ninfeo. Diversi gli appuntamenti in programma: gli orari della Formula E a Roma prevedono due gare, una sabato alle 16 e una domenica alle 13.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago