Formula E a Roma, il circuito dell’Eur: caratteristiche e layout

La Formula E torna a Roma dopo l’assenza dello scorso anno: due le gare in programma, caratteristiche e layout del circuito dell’Eur

Formula E
Un’immagine dell’ultimo E-Prix di Roma (Getty Images)

Torna la Formula E in Italia, tornano gli E-Prix a Roma. La Capitale ospiterà oggi e domani un doppio appuntamento, il terzo e il quarto stagionale. Per la terza volta le strade di Roma ospiteranno i bolidi elettrici: dopo le gare del 2018 e il 2019 e la pausa, causa pandemia, dello scorso anno, la stagione della Formula E fa nuovamente tappa in Italia. Questa volta però il tracciato dell’Eur sarà diverso rispetto al passato: gli organizzatori, infatti, hanno voluto un circuito che garantisse maggiori possibilità di sorpassi ai piloti e gare con maggior divertimento. Purtroppo non ci sarà il pubblico, ma di certo per gli appassionati si preannunciano due giorni di grande spettacolo da vivere a distanza.

LEGGI ANCHE >>> Formula E, il desiderio del patron Agag: “Vorrei Tesla e un team italiano”

Formula E Roma, nuovo tracciato: il secondo più lungo della stagione

La nuova configurazione del tracciato romano della Formula E è stato progettato anche per limitare i disagi per la città. Il circuito cittadino presenta delle curve veloci e tratti molto tecnici, ideati per premiare le abilità dei piloti. Restano alcuni sali e scendi che erano presenti anche nel vecchio tracciato: quello 2021 sarà più lungo dei precedenti. I 3,385 chilometri lo rendono il secondo circuito più lungo della stagione, dietro quello di Pechino.

La configurazione attuale presenta 19 curve e prevede la percorrenza in senso anti-oraria. Il layout dell’E-Prix di Roma è incluso in un’area dove è presente il Palazzo dei Congressi e  Piazza Guglielmo Marconi. Inoltre, una novità rispetto al passato, i piloti sfioreranno anche anche il Palazzo della Civiltà Italiana. Infine, una parte del tracciato è creata all’interno del Parco del Ninfeo. Diversi gli appuntamenti in programma: gli orari della Formula E a Roma prevedono due gare, una sabato alle 16 e una domenica alle 13.

Impostazioni privacy