F1, al via a Jeddah i lavori per il circuito del GP di Arabia Saudita

Fervono i lavori per l’inaugurazione del nuovo circuito cittadino di Jeddah, sede del penultimo appuntamento stagionale di Formula 1

Jeddah
La Formula 1 sbarca in Arabia, penultima prova del 2021 (Getty Images)

Sono iniziati ieri i lavori per la realizzazione del nuovo circuito di Jeddah destinato nei prossimi anni a ospitare tutti i principali eventi motoristici del paese, compreso il Gran Premio di Formula 1.

Jeddah, un circuito tutto nuovo

Alla presenza di autorità e di un gran numero di investitori,  tra i quali il sultano Khalid Bin Al Abdullah Al Faisal, il numero #1 dell’automobilismo sportivo arabo, sono stati effettuati i primi simbolici scavi. Un primo solco, tracciato da una semplice vanga mentre ed è stata posizionata la prima pietra in prossimità di quello che dovrebbe essere il traguardo della pista.

Per completare l’impianto occorreranno pochi mesi: il collaudo è previsto a settembre. Si tratta di un vero gioiello che sorgerà nella zona commerciale della città, a due passi dal Mar Rosso.

La costruzione del circuito segue di pochi mesi l’accordo a lungo termine tra l’Arabia e la Formula 1 che prevede la realizzazione di un Gran Premio nel paese saudita per i prossimi dieci anni.

LEGGI ANCHE > Formula 1: chi è l’Aramco, il nuovo brand presente su tutti i circuiti

Jeddah
Una delle strade di Jewddah che ospiterà il nuovo circuito cittadino

Circuiti a Jeddah e Riyadh

Il nuovo tracciato si chiamerà Jeddah City Circui. Il progetto è di Hermann Tilke: sarà un tracciato cittadino, “il più tecnico e veloce del mondo” dice il suo progettista. Non è l’unico progetto a lungo termine in Arabia Saudita dove sono già iniziati i lavori per un altro circuito.

Il Qiddiya dovrebbe essere inaugurato nel 2023 e sorgerà nei pressi della capitale Riyadh. “La giornata di oggi segna un momento storico per i sauditi e per tutti gli appassionati di sport motoristici di tutto il mondo con il rivoluzionario circuito di Formula 1 di Jeddah – ha dichiarato il principe Al Faisalapriamo una nuova straordinaria pagina nella storia del Regno dell’Arabia Saudita e della città di Jeddah”.

Il layout del Jeddah City Circuit prevede ben 27 curve con vista sulla splendida promenade della città. La velocità media sul giro sarà di circa 250 km/h. Il primo Gran Premio d’Arabia Saudita inaugurale è previsto per il 5 dicembre come penultimo evento mondiale di Formula 1. Si tratta dell’unica nuova di zecca nel calendario 2021, anche se c’è molta attesa per il ritorno della Formula 1 a Zandvoort a settembre, dopo un’assenza di 36 anni.

Impostazioni privacy