Fiat 500 elettrica, possibile nuovo modello: da citycar a Van, quante novità

È probabile l’arrivo sul mercato di una nuova versione della Fiat 500 elettrica Van, che amplia la gamma dei veicoli commerciali.

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica (Foto: Getty Images)

La Fiat 500 si rinnova e punta a essere uno dei modelli più versatili della casa automobilistica. Fiat sembra infatti intenzionata a lanciare una versione adatta per il lavoro, con dimensioni quindi particolarmente compatte. Secondo quanto riportato da Automotive News, il veicolo commerciale a cui sta pensando l’azienda sarebbe basato sulla Nuova Fiat 500 elettrica.

Il mezzo dovrebbe essere inserito all’interno della gamma Fiat Professional e punta a posizionarsi tra la Panda Van e la 500L Pro per il trasporto di persone. Elemento distintivo sarebbe il bagagliaio particolarmente ampio, senza sedili posteriori. I posti a sedere saranno quindi esclusivamente due proprio perché si punta a privilegiare il più possibile la capacità di carico, elemento indispensabile per chi è in cerca di un mezzo da utilizzare per scopi lavorativi.

Fiat 500X Hey Google
Fiat 500X Hey Google (Fiat.it)

Potrebbe interessarti – Fiat 500, allestimento speciale Hey Google: le caratteristiche

Fiat 500 elettrica: le prime indiscrezioni sul nuovo modello Van

Se le anticipazioni saranno confermate, il nuovo veicolo potrebbe rivelarsi la soluzione adatta a soddisfare le esigenze di numerose categorie di lavoratori. Tra queste, fattorini, artigiani e servizi di pronto intervento. La scelta di puntare su una versione elettrica renderebbe il mezzo ancora più versatile per poter effettuare consegne in tempi rapidi. Non ci sarebbero infatti preclusioni particolari per l’accesso alle Ztl (Zone a traffico limitato) presenti nelle principali città italiane, oltre che per utilizzarlo quando sono in vigore divieti per i veicoli inquinanti.

Il powertrain dovrebbe prevedere combinazione tra motore da 95 CV e batteria da 23,8 kWh proposta al momento per l’entry level della gamma, Action.

A rendere ancora più allettante questa nuova Fiat 500 Van ci sarebbe anche il prezzo di vendita, aspetto tutt’altro che trascurabile. La casa automoblistica punterebbe infatti a renderlo disponibile a meno di 20 mila euro. Altrettanto determinante in fase di scelta è l’autonomia: si parla di circa 190 km, che diventano 257 nel ciclo urbano. Uno strumento ideale quindi anche per chi è abituato a spostarsi quotidianamente e a fare decine di chilometri.

Impostazioni privacy