LIVE MotoGP Portimao, Gara in Diretta: vince Quartararo, Bagnaia secondo. La classifica

MotoGP Portimao, al circuito dell’Algarve terzo appuntamento del Motomondiale: aggiornamenti in tempo reale

MotoGP Portimao Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

In MotoGP Quartararo incoronato Re di Portimao al termine di una gara bella e vibrante, con numerosi colpi di scena. Il francese, nella seconda parte della corsa, ha di fatto dominato, vincendo in solitaria dopo la caduta di Rins. Sul podio, accanto a lui, Francesco Bagnaia e Joan Mir, con l’italiano autore di una rimonta straordinaria, partito dall’11ma posizione. Settimo Marc Marquez, caduto, invece, Valentino Rossi. E’ la terza vittoria in tre gare per la Yamaha, al momento la moto da battere.

MotoGP Portimao: il racconto della gara

GIRO 25 – QUARTARARO VINCE IL GP DI PORTIMAO. SECONDO BAGNAIA, TERZO MIR. Ai piedi del podio Morbidelli, Marquez settimo.

GIRO 24INIZIA L’ULTIMO GIRO. Quartararo vola verso il successo. Bagnaia deve guardarsi le spalle dall’attacco di Mir e Morbidelli.

GIRO 22 – Bagnaia ha quasi 5′ di ritardo da Quartararo mentre sono 6 i decimi tra Mir terzo e Morbidelli quarto. Marquez risale in settima posizione complice le cadute degli avversari, Vinales 11mo.

GIRO 20 – BAGNAIA! Il pilota italiano supera anche Zarco ed è ora secondo. Il francese, nel tentativo di restituire il sorpasso, sbaglia la staccata e cade a terra. Quartararo, intanto, fa gara a sé con oltre 4′ di vantaggio sulla seconda piazza.

MotoGP Portimao Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia (Getty Images)

GIRO 19 – In curva 5 cade incredibilmente Alex Rins, a caccia di Quartararo. Nel frattempo ottimo sorpasso di Bagnaia su Mir che vale il gradino più basso del podio. E’ caccia a Zarco.

GIRO 16 – Sorpasso super di Bagnaia su Morbidelli; il ducatista ora va a caccia di Mir quarto. Nelle retrovie, invece, Vinales non si schioda dalla 14ma posizione.

GIRO 15 – Caduta per Valentino Rossi all’11ma curva; visibile il disappunto dell pilota della Yamaha.

GIRO 14 – I due di testa hanno oltre due secondi di vantaggio sulla terza posizione. Zarco, Mir, Morbidelli e Bagnaia in lotta per la terza piazza.

GIRO 13 – E’ gara a due tra Quartararo e Rins, con i due che hanno oltre un secondo e mezzo di vantaggio su Zarco terzo che nel frattempo ha superato Mir. Valentino Rossi, intanto, ha sorpassato il fratello Luca Marini.

GIRO 12 – Acuto di Bagnaia che mette a segno un super giro e sale in sesta posizione. Piccola curiosità; in nona e decima posizione i due fratelli Marquez, con Marc davanti ad Alex. In decima ed 11ma posizione, rispettivamente, Luca Marini e Valentino Rossi.

GIRO 11 – Quartararo prova a fuggire; quasi 4 decimi di vantaggio sul pilota della Suzuki frutto anche del giro veloce realizzato in gara.

GIRO 10 – Morbidelli prova a rimontare; il pilota della Yamaha è ora quinto ed ha nel mirino Zarco.

GIRO 8 – Si consuma il sorpasso in testa, con Quartararo nuovo leader della corsa. Bagnaia risale in settima posizione, Marquez è nono.

GIRO 7 – E’ testa a testa tra Rins e Quartararo, con il francese che ha recuperato lo svantaggio. Terza l’altra Suzuki con Mir.

GIRO 6 – Incidente per Miller alla curva 3; il pilota della Ducati scivola ed è costretto al ritiro. Rins, in testa, ha 4 decimi di vantaggio su Quartararo, Zarco in quarta piazza. Incidente anche per Miguel Oliveira.

GIRO 4 – Cambia la testa della classifica: Rins supera Zarco e si piazza in testa ma il ducatista sul rettilineo sfruttando il motore della moto di Borgo Panigale. Valentino Rossi risale in 13ma posizione. Out Pol Espargaro.

GIRO 2 – Contatto Mir-Marquez con lo spagnolo della Honda che scivola in settima posizione. Quartararo risale in quarta piazza, Bagnaia 11mo.

GIRO 1 – Parte a bomba Zarco che conquista la prima posizione davanti a Rins e Marquez. Male Quartararo, addirittura sesto. Rossi solo 17mo.

14:00 – Tutto pronto. Terminato il giro di ricognizione. A breve i semafori si spegneranno per la partenza del Gran Premio.

Il Motomondiale sbarca in Europa, a Portimao, sul circuito internazionale dell’Algarve. Grande curiosità per capire la tenuta del braccio di Marc Marquez, al debutto in questo Campionato del Mondo, con la Honda che cerca riscatto. La Yamaha, dopo i primi due successi e la pole di oggi, è la moto da battere ma attenzione alle Ducati, apparsi pimpanti nelle Qualifiche di ieri.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP Portimao, Valentino Rossi spiega cosa non va: “Ci stiamo provando”

GP Portimao, la griglia di partenza

In MotoGP le Qualifiche a Portimao hanno visto la pole per Fabio Quartararo ed una clamorosa beffa per Francesco Bagnaia. Il pilota della Ducati, autore di un super tempo, si è visto cancellare la sua performance per non aver rispettato le bandiere gialle e partirà solo 11mo accanto a Vinales. In prima fila, quindi, accanto al pilota della Yamaha spazio per Rins e Zarco. Seconda fila, invece, per Miller, Morbidelli e Marc Marquez.

Terza fila per Luca Marini, mentre nelle retrovie Enea Bastianini e Valentino Rossi, rispettivamente in 16ma e 17ma posizione.

Impostazioni privacy