Ingenuity, il volo del drone elicottero su Marte: il video in azione

Si chiama Ingenuity ed è un mini-elicottero che nella nottata ha fatto la storia, è il primo velivolo a conquistare il cielo di un altro pianeta, Marte

Ingenuity Mars
Ingenuity Mars, l’elicottero della NASA ha fatto il suo primo volo su Marte (Getty Images)

Non un drone, ma un vero e proprio elicottero. La NASA ci tiene molto a battezzare una delle due creature più avveniristiche con questa definizione, anche se le sue dimensioni sono ridottissime e ricordano più quelle di un drone.

Ingenuity, un volo che emoziona

Si chiama Ingenuity Mars e poche ore fa questo minuscolo mezzo interamente prodotto alla NASA ha fatto la storia. Si è sollevato autonomamente dalla propria piattaforma allestita su Marte, atterrata insieme al rover Perseverance sulla superficie del pianeta rosso. Poi è rimasto in volo per una quarantina di secondi a un’altezza media tra i tre e icinque metri. Un volo simbolico che nella sala controllo di Cape Canaveral è stato salutato da un boato e un lungo applauso da tecnici e ingegneri.

Si tratta di un episodio assolutamente storico. Facendo un piccolo parallelo storico un volo rivoluzionario almeno quanto quello dei fratelli Wright che riuscirono a far decollare il proprio primo Wright Flyer per non più di dieci secondi nel 1903. A bordo dell’Ingenuity anche un piccolo carico preziosissimo: un lembo di tessuto delle ali del Wright Flyer, custodito gelosamente al museo americano dell’aviazione e imbarcato insieme al Perserverance nel volo per Marte.

LEGGI ANCHE >  Space Shuttle, 40 anni il primo volo spaziale: le curiosità sul ‘Mattone Volante’

Il primo volo su Marte

Il primo volo di Ingenuity è stato studiato centimetro per centimetro da tecnici e ingegneri. L’elicottero, costo 85 milioni di dollari, si è levato dal suolo di Marte in perfetto orario eseguendo tutti i protocolli previsti: quaranta secondi di volo che doveva superare i tre metri. Un semplice test.

Tutto come da programma: le doppie pale del rotore hanno sviluppato senza difficoltà i 2500 giri al minuto in contro-rotazione per sollevare l’elicottero. Una potenza cinque volte superiore a quella che sarebbe stata necessaria sulla superficie terrestre. Il tutto nonostante una temperatura molto rigida e parecchio vento.

LEGGI ANCHE > F-104, il missile che diventò l’Aereo più veloce del mondo

La missione di Ingenuity

Ingenuity concretizza sei anni di progettazione, test e lavoro. Alto poco meno di mezzo metro, un potente motore elettrico alimentato da un grande pannello solare, il mini elicottero è un mezzo definito barebone, ovvero essenziale, scheletrico, sottodimensionato. Ma a dispetto delle misure contenute è progettato per ricaricarsi e ripartire decine di volte, esplorare angoli del suolo marziano ancora tutti da studiare resistendo a temperature notturne che possono arrivare a -270°.

Ingenuity, trasportato da Perserverance al suo nuovo ‘eliporto’, è nel cratere di Jezero, dal 3 aprile scorso. La sua base è stata ribattezzata Wright Brothers Field ed è una piccola pista di dieci metri quadrati. Da qui, filmato dalle telecamere di Perserverance, Ingenuity inizierà la sua missione che i tecnici di Cape Canaveral hanno definito ‘una maratona’. Un fittissimo programma di voli e raccolta di dati e di immagini. I voli di prova continueranno fino alla fine del mese di maggio mentre Perseverance continuerà a raccogliere rocce e analizzare dati in vista del rientro a casa, tra dieci anni.

Impostazioni privacy