Lamborghini Essenza SCV12, svelata l’hypercar: potenza allo stato puro | Foto

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato la Lamborghini Essenza SCV12. Tutti i dettagli della hypercar da pista in serie limitata

Lamborghini Essenza SCV12
(Lamborghini media press)

Una hypercar progettata espressamente per la pista. La Lamborghini Essenza SCV12 è questo e molto altro. In occasione del Salone di Shangai, la Casa di Sant’Agata Bolognese l’ha svelata per la prima volta al pubblico, dopo averne dato soltanto un assaggio nell’anteprima virtuale dell’estate 2020.

Passato e futuro del marchio bolognese si incontrano nel design della SCV12, dove linee futuristiche e tradizionali si fondono in una livrea di colore verde, nero e arancione. Il modello si ispira all’esperienza della Squadra Corse del costruttore ed è realizzato in una serie limitata di soli 40 esemplari.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini Essenza SCV12, test a Monza: il sound da brividi – Video

Lamborghini Essenza SCV12, tutti i dettagli dell’hypercar

Lamborghini Essenza SCV12
(Lamborghini media press)

La Lamborghini Essenza SCV12 presenta soluzioni innovative sul piano tecnico. In primis, il motore a 12 cilindri aspirato più potente mai sviluppato dalla Casa, in grado di erogare 830 cv. Potenza, questa, resa possibile dal contributo della sovralimentazione dinamica ad alte velocità. Lo stesso propulsore V12 è abbinato ad un cambio a 6 marce posto sul retrotreno.

Da aggiungere, l’ottimo rapporto peso-potenza di 1,66 cv/kg che offre l’hypercar. Inoltre, come specifica l’azienda, l’Essenza SCV12 è la prima vettura GT ad avere una monoscocca di nuova generazione realizzata interamente in fibra di carbonio, che prevede l’assenza del roll-cage interno pur rispettando tutte le norme di sicurezza stabilite per i prototipi dalla FIA.

Chi acquisterà uno dei 40 esemplari di questo modello potrà usufruire dei servizi che offre il marchio. In particolare, i clienti potranno guidare il proprio bolide sui circuiti più prestigiosi di tutto il mondo e seguire gli stessi programmi di preparazione atletica dei piloti ufficiali Lamborghini.

Impostazioni privacy