Bill Whittington morto in un incidente aereo: vinse a Le Mans

Morto Bill Whittington in un incidente aereo: il pilota, 71 anni, aveva vinto insieme al fratello la 24 Ore di Le Mans nel 1979

Le Mans
Le Mans (Getty Images)

Il mondo dei motori è in lutto. All’età di 71 anni si è spento l’ex pilota Bill Whittington, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1979. L’americano si è spento in seguito ad un incidente aereo avvenuto venerdì negli Stati Uniti: il veicolo che stava pilotando è caduto al suolo in Arizona. Una tragedia improvvisa mentre Whittington cercava di realizzare una sorpresa per un suo amico malato di tumore.

A rivelarlo è Randy Lanier, ex copilota di Whittington, a Racer: secondo quanto spiegato, il 71enne aveva organizzato il volo per regalare una sorpresa ad un amico malato di cancro. Quest’ultimo aveva da poco perso la licenzia per guidare l’aereo e l’ex pilota aveva voluto portarlo con lui in volo. Purtroppo nell’incidente verificatosi venerdì, anche l’amico di Whittington ha perso la vita.

LEGGI ANCHE >>> Il Principe Filippo è morto, anche la Formula 1 lo ricorda: i post sui social

Bill Whittington morto in un incidente aereo


Bill Whittington ha dedicato la sua vita ai motori. Oltre che correre con le auto, si era cimentato anche con gare con gli aerei. Ma è con le quattro ruote che ottiene il successo più importante della sua carriera sportiva. Nel 1979, infatti, alla guida di una Porsche 935 riesce a vincere la 24 Ore di Le Mans, insieme al fratello Don e a Klaus Ludwig.

Un successo indelebile, la prima (e unica) volte che due fratelli riescono a portare a casa questo trionfo. Successivamente Bill Whittington partecipa anche alla 500 milia di Indianapolis ottendo un quattordicesimo posto come miglior piazzamento. In carriera anche due partecipazioni alla a NASCAR Winston Cup nel 1980 con un ottavo posto nella al Riverside International Raceway. Venerdì l’incidente che gli ha tolto la vita per cause che sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità locali.

Impostazioni privacy