Marquez, condizione fisica simile a Portimao: fissato l’obiettivo a Jerez

Marc Marquez in conferenza stampa ha parlato della sua situazione in vista del GP di Jerez 2021. Il pilota Honda parla anche del ritiro futuro.

Marc Marquez
Marc Marquez (Getty Images)

Dopo il buon ritorno nel Gran Premio del Portogallo, in questo weekend Marc Marquez cercherà di fare ancora meglio in Spagna. Tornerà a gareggiare a Jerez, la pista sulla quale si infortunò nel 2020.

Il pilota del team Repsol Honda ha vinto tre volte in MotoGP sul circuito intitolato ad Angel Nieto. E tolto l’anno scorso in cui cadde e si ritirò, è sempre salito sul podio nelle gare disputate in top class sul tracciato andaluso.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi e la decisione sul ritiro: il consiglio di Max Biaggi

Marquez in conferenza stampa da Jerez

Marc Marquez
Marc Marquez (Getty Images)

Marquez oggi è stato tra i protagonisti della conferenza stampa MotoGP a Jerez e ha parlato delle sue sensazioni in vista del Gran Premio di Spagna 2021: “Portimao weekend speciale sotto ogni punto di vista. Qui mi sembra tutto più calmo, più normale. Le mie condizioni fisiche non sono cambiate troppo, però spero di guidare meglio. Spero di essere maggiormente costante. Conosco bene il circuito, ho tanti ricordi positivi e anche uno negativo ovviamente. Voglio guidare bene, accumulare chilometri. Conosco il mio limite, sappiamo dove migliorare. Servono tempo e chilometri“.

Successivamente ha speso parole di elogio nei confronti di Pedro Acosta, pilota che all’esordio in Moto3 è leader della classifica con due vittorie e un secondo posto: “Ci siamo parlati, sta guidando bene e i risultati lo dicono. Deve godersi il momento, ha talento. Se vince bene, ma se arriva tra i primi cinque va bene. È al primo anno, deve goderselo, ha tempo per accumulare pressione. Lui sta arrivando e spero di esserci ancora, ce la dovremo vedere anche con lui“.

L’otto volte campione del mondo ha proseguito parlando della sua preparazione in vista del Gran Premio di Spagna 2021: “Da Portimao a qui mi sono allenato poco, ho fatto palestra e bicicletta, ma sempre in modo leggero. Il corpo mi chiedeva di rallentare dopo Portogallo. Ho preso antibiotici e serve tempo per riprendersi. Non è facile contenersi, però quando eliminerò gli antibiotici sarà più semplice. La mia posizione in sella non è ancora quella giusta, soprattutto nelle curve a destra. So che la mia condizione migliorerà, mi servono tempo, giri e chilometri“.

Piloti Honda un po’ in difficoltà, Marc spera di migliorare la sua situazione e che ciò possa aiutare anche i colleghi di marca: “Honda ha lavorato e ha portato novità. Il limite non è della squadra o della moto, bensì la mia condizione fisica. Penso che inizierò con una moto come quella di Portimao, poi vedremo se provare qualcosa di diverso. Honda lavora e torneremo presto in cima“.

Successivamente si parla dei social network, in riferimento al fatto che Maverick Vinales ha deciso di chiudere il suo profilo ufficiale Twitter: “I social media possono essere positivi e negativi. Puoi essere più vicino alle persone, questo è bello. Ma non mi piacciono quando ci sono certi attacchi e profili fake. Non li uso tanto e non li leggo tanto, serve tempo per leggere tutto. C’è una persona che mi dice se devo leggere qualcosa di specifico. Dal 2015 ho voltato pagina, non ci passo troppo tempo“.

Il fenomeno di Cervera ha parlato anche dell’arrivo di giovani piloti forti in MotoGP: “Il cambiamento generazionale è normale nello sport. Stanno arrivando talenti nuovi dalla Moto2 e altri ne arriveranno. Io mi sento ancora giovane e sono motivato a continuare. Posso imparare dai giovani. Tornare dopo un anno non è semplice, tante cose non sono più le stesse. Comunque mi sento competitivo. Un giorno arriverà il momento in cui accettare che non lo sono più abbastanza. Quando non potrò vincere, sarà meglio stare a casa, perché io sono qui per lottare“.

Infine gli viene chiesto dello scherzo della trasmissione Le Iene fatto a Jorge Lorenzo: “Scherzo divertente. Abbiamo un bel rapporto. Nel 2013 forse all’ultima curva urlava le stesse cose dello scherzo. Io penso che reagirei diversamente da lui“.

Impostazioni privacy