Suzuki Misano, il concept elettrico progettato dagli studenti dello IED

Suzuki Misano: Auto e Moto si fondono in un unico veicolo a quattro ruote. Il concept progettato dagli studenti dello IED di Torino

Suzuki Misano
(Suzuki media press)

Un veicolo in grado di coniugare le principali caratteristiche di auto e moto. E’ il risultato finale del progetto di tesi realizzato da 24 studenti dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino, in collaborazione con la Casa di Hamamatsu.

Si chiama Suzuki Misano ed è a tutti gli effetti una roadster elettrica a due posti, che, però, si guida con una cloche ispirata al manubrio delle due ruote, anziché con il tradizionale volante. Un’altra particolarità della vettura si riscontra nel posizionamento dei due sedili, disposti in fila sul lato sinistro e non l’uno di fianco all’altro. Sul lato destro, invece, si trova il bagagliaio.

Il concept sarà esposto al MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile di Torino) dal 15 maggio al 6 giugno 2021.

LEGGI ANCHE >>> Suzuki Hayabusa, Martin ritenta il record di velocità: obiettivo 482 km/h

Suzuki Misano, il progetto degli studenti dello IED

Suzuki Misano
(Suzuki media press)

La Suzuki Misano è un’auto sportiva e compatta, che riprende lo stile del modello barchetta in maniera sperimentale. Il layout della vettura è innovativo e asimmetrico, mentre il design è grintoso e originale. Gli studenti si sono altresì concentrati sull’aspetto aerodinamico del prototipo, dotandolo di due mesh trapezoidali al posteriore per convogliare i flussi d’aria.

I giovani designer hanno condotto le ricerche sul progetto focalizzandosi su due temi centrali proposti da Suzuki: La Dolce Vita di Federico Fellini e il payoff del brand nipponico Way of Life.

Nella fase di sviluppo, gli stessi studenti hanno avuto modo di prendere contatto con le dinamiche tipiche di un centro stile di una Casa automobilistica.

Grazie alla collaborazione tra IED e Suzuki, è stato creato un concept che guarda alle due anime della produzione Suzuki, compact car e moto – dichiara Kimihiko Nakada, Direttore Suzuki Design Center –. Una tesi nata dalla passione degli studenti e sviluppata come progetto di un vero centro stile pero offrire una nuova esperienza alla prossima generazione“.

Impostazioni privacy