Porsche 911 GT3 RS con tuning Manthey Racing: che show in pista – Video

La Porsche 911 GT3 RS MR modificata con tuning Manthey Racing è uno spettacolo. Che show in pista per la supercar

Porsche 911 GT3 RS Manthey
Porsche 911 GT3 RS Manthey (manthey-racing.de)

La Porsche 911 GT3 RS MR (della generazione 991.2) è, di per sé, già un vero e proprio bolide da pista, grazie al suo motore 4.0 litri aspirato in grado di erogare ben 520 cavalli e 383 kw. Una belva, di fatto, su cui ha posato le mani Manthey Racing, tuner esperto in vetture da corsa.

Le maggiori modifiche sulla vettura in configurazione stradale, hanno riguardato soprattutto per quanto riguarda l’assetto, oltre all’installazione dei sedili Recaro per un mero scopo di sicurezza. Si è lavorato sulla risposta dell’ammortizzatore in estensione e compressione e sull’altezza da terra adottando un set coilovers in grado di gestire a 3 o 4 vie le regolazioni.

Modificata, ovviamente, anche l’aerodinamica con il bilanciamento affinato ancor di più con il MR Performance Kit; prevede, questo, i deviatori di flusso nella parte anteriore dell’auto, davanti alle ruote, i cosiddetti flics. Modificata anche l’ala posteriore; le innovazioni hanno riguardato sia i supporti che le paratie laterali fino al piano principale. E’ possibile, a richiesta, anche avere ai cerchi posteriori l’anello carenato che regala una diminuzione del drag per un’efficienza extra.

LEGGI ANCHE >>> Porsche 911 Turbo S, una versione speciale per la Cina

Porsche 911 GT3 RS MR in pista: che spettacolo

Porsche 911 GT3 RS Manthey
Porsche 911 GT3 RS Manthey (manthey-racing.de)

La vettura, che sul posteriore ha i due terminali di scarico al centro, ha chiaramente una gran quantità di fibra di carbonio, a partire proprio dall’alettone posteriore, per ridurre il peso totale e renderla più performante e veloce.

E’ però ampia anche la possibilità di personalizzazione, come le pastiglie del freno ad hoc oppure in set di cerchi in magnesio fino alle tubazioni di tipo aeronautico che abbattono ulteriormente il peso. Già, ma qual è il risultato prodotto dal Manthey?

La 911 GT3 RS MR, sulla pista tedesca del Nurburgring sulla tracciatura da 20,6 km con Kevin Estre, un pilota ufficiale Porsche, ha girato in ben 6’49″656. Ed il risultato è davvero notevole, com’è possibile notare nel video che mostra in azione il bolide tedesco.  

Impostazioni privacy