Alonso, lo spagnolo ammette l’errore al GP di Spagna: “Strategia suicida”

Fernando Alonso non è contento del diciassettesimo posto al Gp di Spagna: l’analisi del pilota della Alpine dopo la gara

Alonso e Stroll
Alonso e Stroll (Getty Images)

Nel GP di casa si aspettava un altro risultato. Fernando Alonso esce con un deludente diciassettesimo posto da Barcellona. Una posizione dovuta ad una scelta sbagliata nella strategia come lo stesso pilota ammette a fine gara. L’Alpine ha provato a restare nella top ten e alla fine ha pagato pegno: crollo verticale negli ultimi giri e addio alla possibilità di chiudere a punti, come invece fatto dal suo compagno di squadra Ocon che ha terminato la gara nono, regalando due punti alla scuderia.

Alonso ammette l’azzardo nella strategia che non ha pagato: “Volevamo tenere Russell dietro, quando gli altri lo hanno superato ho capito che eravamo un frutto maturo e stavamo cadendo“.

LEGGI ANCHE >>> GP Spagna, furia Hamilton: che sorpasso a Verstappen – Video

Alonso: “Partire così indietro ha compromesso la gara”

Alonso
Alonso (Getty Images)

Fernando Alonso non può essere contento del risultato nel GP di Spagna ma lo analizza con lucidità: “Volevamo tenere dietro Russell ma è stata una strategia suicida per ottenere un punto – la spiegazione del pilota -. Quando non riesce, essendo un punto non rimani tanto male. Bisogna migliorare la posizione di partenza per evitare questo pasticcio“.

Lo spagnolo analizza nel dettaglio la gara: “Quando mancavano 20 giri abbiamo deciso di non fare la sosta e di arrivare alla fine. Per 5-6 non abbiamo ottenuto il punto, ma partire così indietro ha compromesso la nostra gara“. Ora però c’è da rimboccarsi le maniche e andare avanti anche perché il due volte campione del Mondo trova anche aspetti positivi nella sua gara, nonostante il risultato: “In termini di prestazioni della macchina è andata bene. Abbiamo del lavoro da fare, soprattutto io, ma ogni cosa a suo tempo“.

Impostazioni privacy