Dovizioso, al Mugello secondo test con Aprilia | Video

Dovizioso e Aprilia in azione al Mugello per il secondo test insieme. Oggi e domani giornate di prove importanti. La pioggia è un problema.

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Oggi Andrea Dovizioso è tornato in sella all’Aprilia RS-GP. Come da programma, è sceso in pista al Mugello nella prima delle due giornate di prove. Si tratta del secondo test, dopo quello svolto alcune settimane fa a Jerez.

Purtroppo per il pilota e per il team, il maltempo ha condizionato tutto. La pioggia ha reso la pista toscana particolarmente viscida e dunque il lavoro del tre volte vice-campione del mondo MotoGP è stato decisamente frenato. Pochi i dati utili raccolti oggi. Si spera che domani possa andare meglio.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, Marquez e l’obiettivo per Le Mans: il pilota non ha dubbi

Aprilia MotoGP, Albesiano commenta il test di Dovizioso

Albesiano Rivola
Romano Albesiano e Massimo Rivola (Getty Images)

Se a Jerez l’obiettivo era stato soprattutto trovare la migliore posizione in sella, lavorando su soluzioni ergonomiche che gli consentissero di essere a suo agio, al Mugello ci si aspettava che Dovizioso potesse spingere di più. Inoltre, ci sono alcune novità che Aprilia vuole far testare al pilota forlivese.

Romano Albesiano, direttore tecnico del team di Noale, ha parlato ai microfoni di Sky Sport dal Mugello: «Via via che migliora il suo feeling con la moto, possiamo portare a casa informazioni e indicazioni sullo sviluppo. Ci sta dando già qualcosa di importante. Oggi giornata sfortunata per raccogliere dati. Quella del Mugello è una pista particolare ed è la prima volta che questa moto affronta tale tipo di curve. Ci sono tante esse, cambiamenti di direzione a media e alta velocità. Andrea ci sta dando indicazioni interessanti che riguardano la maneggevolezza e la capacità della moto di fare certe transizioni. Stiamo lavorando anche sull’elettronica».

Al mattino Dovizioso ha potuto fare alcuni giri sfruttando le gomme slick, ma nel pomeriggio la pioggia ha reso complicato girare. L’ex pilota Ducati ha provato a scendere in pista con gomme da bagnato, però le condizioni erano al limite ed è presto rientrato al box.

Da capire se dopo il test al Mugello i discorsi tra Dovizioso e Aprilia verranno approfonditi per quanto riguarda un eventuale contratto. Ci sono più ipotesi sul tavolo. La casa di Noale ha grande voglia di mettere il rider romagnolo al centro del proprio progetto MotoGP.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI DOVIZIOSO AL MUGELLO CON L’APRILIA

Impostazioni privacy