Big Bud 747, un trattore da record: pesa come un carro armato a non solo

Prodotto nel 1977, il Big Bud 747 è il trattore più grande del mondo. Storia e caratteristiche del mezzo agricolo da record

Big Bud 747
Big Bud 747 (Foto: Youtube)

Non un trattore qualsiasi il Big Bud 747. Infatti, con un peso pari a quello di un carro armato – circa 40 tonnellate -, detiene il record di essere il mezzo agricolo più grande al mondo. Primato, questo, che tuttora gli appartiene, nonostante siano trascorsi 44 anni dalla sua produzione.

Il mastodontico veicolo arriva dagli Stati Uniti. Come riporta La Gazzetta dello Sport, fu realizzato artigianalmente da un’azienda del Montana, su commissione di un gruppo di agricoltori della California che possedevano una vasta coltivazione di cotone.

Negli anni successivi, passò di proprietario in proprietario, fino a tornare nel Montana, nelle mani dei fratelli Williams, che in seguito decisero di esporlo in vari musei degli States. Tuttavia, l’anno scorso, il Big Bud fu rimesso in moto, per arare i campi di proprietà degli stessi fratelli Williams.

LEGGI ANCHE >>> Monarch, il trattore 100% elettrico e a guida autonoma: il video in azione

Big Bud 747, le caratteristiche del trattore più grande del mondo

Come riporta Quattromania.it, il Big Bud 747 è lungo 8,7 metri e largo poco più di 6 metri. Oltre alle dimensioni del veicolo, a sorprendere, sono altresì i suoi otto pneumatici da 2 metri e mezzo di diametro ciascuno, realizzati su misura da un’azienda americana dell’epoca.

Vale la pena menzionare le specifiche tecniche del motore. Si tratta di un Detroit Diesel a due tempi da 24.100 cc di cilindrata, capace di erogare una potenza monstre di 1.100 cv ed una coppia di 4200 Nm. Per quanto riguarda le prestazioni, il Big Bud raggiunge una velocità massima di 35 km/h. Davvero niente male se consideriamo la mole del veicolo. Di conseguenza, i consumi sono notevoli, ma a garantire l’autonomia c’è un enorme serbatoio da 3.800 litri di capienza.

Impostazioni privacy