Monarch, il trattore 100% elettrico e a guida autonoma: il video in azione

Monarch è il trattore “intelligente”, full electric e a guida autonoma. Un’autentica innovazione nel campo agricolo. Il video in azione

Monarch
(Foto: Youtube)

La tecnologia delle auto elettriche arriva nel settore agricolo, spingendosi persino oltre. Monarch è infatti il primo trattore 100% elettrico al mondo, che non richiede necessariamente la presenza del conducente. E’ infatti dotato di guida autonoma e dotato di una tecnologia che lo rende di fatto “smart”. L’obiettivo del progetto è non solo la semplificazione del lavoro degli agricoltori, ma altresì la riduzione dei costi e delle emissioni. Aspetti, questi, fondamentali, date le richieste del mercato in materia di sostenibilità.

Tuttavia, Monarch non è soltanto un trattore, fungendo altresì da generatore, utile per svolgere alcune operazioni nei campi. Inoltre, può essere utilizzato come fuoristrada.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto Elettriche, un robot per la ricarica: il progetto di Volkswagen

Monarch, il trattore elettrico a guida autonoma: tecnologia all’avanguardia

La guida autonoma si svolge mediante attività programmate, ricorrendo al suo hardware e ai software più all’avanguardia. Equipaggiato con telecamere a 360°, questo trattore è capace di raccogliere, nonché analizzare, più di 240 GB di dati sulle colture su cui viene impiegato ogni giorno.

Sulla base di questi dati, il mezzo agricolo sarà poi in grado di fornire informazioni utili sul lavoro svolto e, quindi, eventualmente correggerlo, grazie all’apprendimento automatico. Si tratta quindi di un trattore intelligente, che consente di avere una stima della resa e dello stato di salute di piante e colture.

Stando ai dati forniti dall’azienda californiana, Monarch ha un motore che sviluppa 55 kW di potenza, pari a 70 cv. La ricarica, a 220 V, avviene in 4-5 ore, ma attribuisce al veicolo un’autonomia di 10 ore.

Infine, può essere utilizzato in modalità Ombra, con cui segue i lavoratori nei campi con lo scopo di incrementare la loro sicurezza.

Impostazioni privacy