Un trattore da Guinness dei Primati, il video del record mondiale di velocità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:54

Il JCB Fastrac è un trattore agricolo davvero molto veloce, o meglio il più veloce al mondo, con i suoi 166,7 km/h raggiunti: il video del record mondiale.

JCB Fastrac Trattore
Il JCB Fastrac e il pilota Guy Martin(Foto: Wheelsage)

La società JCB è una tra le migliori al mondo nel campo delle macchine agricole, edilizie e logistiche. Poco tempo fa era stato reso noto dalla stessa azienda britannica dei test andati a buon fine del primo escavatore a idrogeno. In questo caso, invece, parliamo di un trattore agricolo che è riuscito ad entrare di diritto nel libro dei Guinness dei Primati e non propriamente per un motivo tipico di queste grandi quattro ruote.

In particolare, il JCB Fastrac è riuscito a raggiungere la velocità “monstre” di 166,7 km/h, battendo il record precedente di 140 km/h. Ancor prima di quest’ultimo, a far registrare la miglior velocità massima ci aveva pensato l’ex pilota di rally, nonché campione WRC per ben quattro volte, Juha Kankkunen, toccando un picco di 130 km/h al volante di una Valtra T234.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> JCB 220X, l’escavatore ad idrogeno: prestazioni super, il video all’opera

JCB Fastrac, il trattore che ha conquistato il World Guinness Record

Alla guida del JCB Fastrac in occasione del record mondiale di velocità c’era il pilota e conduttore televisivo Guy Martin. Il mezzo da lui guidato è dotato di un motore fabbricato in casa dalla società inglese, il JCB Diesel Max a sei cilindri, con una potenza pari a 1.000 cv. Inoltre, per tentare l’impresa, questo speciale trattore è stato ritoccato nell’aerodinamica da un’azienda specialista, la Williams Advanced Engineering.

L’evento è andato in scena a Nord del Regno Unito, ad Elvington Airfield, non nuova a test di velocità del genere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Max Biaggi sulla Voxan Wattman, la moto elettrica per il record di velocità