Fiat Uno Turbo al Nurburgring: show a tutta velocità in pista – Video

Una Fiat Uno versione turbo regala spettacolo sulla pista del Nurburgring, in Germania: show e sorpassi

Fiat Uno turbo
Fiat Uno turbo (screen Youtube)

La Fiat Uno è stata una delle grandi intuizioni della fabbrica italiana. La piccola citycar è ancora l’ottava auto più venduta al mondo, in produzione dal 1983 al 1995. La versione più sportiva, la turbo, è invece stata in commercio dal 1985 al 1994.

Una vettura amata dagli italiani e non solo, funzionale per la città ma adatta anche ai viaggi grazie ad un motore 1.0 decisamente robusto. Insomma, un’auto davvero per tutti gli usi, anche per divertirsi su un circuito storico del motorsport.

E’ quanto fatto dallo Youtuber cola8499 che ha portato la sua Fiat Uno Turbo al Nurburgring dove ha realizzato un giro davvero impressionante. La vettura in questione è la versione turbo, con motore originale turbo 130 cavalli, dotata di assetto sportivo.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Panda 750 con motore modificato: che potenza in pista | Video

Fiat Uno turbo al Nurburgring: che sorpassi


Il video parte dal superamento dei cancelli d’ingresso del circuito, con la telecamera installata nell’abitacolo lato passeggero, a riprendere parte della strada attraverso il vetro anteriore e l’interno, nella zona del volante – senza airbag – e del cambio.

La vettura è praticamente la versione originale, senza interventi estetici e nemmeno meccanici, come ha affermato lo youtuber. Nel video si sente distintamente il motore Fiat ruggire fino agli alti regimi e soprattutto la bravura del pilota al volante.

Grande destrezza alla guida per il pilota che si è esibito in sorpassi ad alta velocità sia all’interno che all’esterno della traiettoria, anche nei confronti di auto decisamente più performanti della piccola di casa Fiat, su tutte BMW e Porsche. Merito di una guida molto aggressiva, con il driver ad attaccare i cordoli della pista tedesca per uno spettacolo che ha raccolto poco meno di 400mila visualizzazioni e ben 780 commenti.

Impostazioni privacy