GP Monaco, Leclerc fuori nelle Prove Libere: Ferrari ko, il motivo

Nel GP di Monaco Charles Leclerc fuori nella prima sessione di Prove Libere: la Ferrari finisce ko, il motivo

F1 GP Monaco Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Il GP di F1 a Monaco non è iniziato certo sotto i migliori auspici per Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari, di casa a Montecarlo, avrebbe voluto ben figurare fin dai prime sessioni di prove libere, al giovedì come di consueto con il circus nel Principato. Ed invece il numero 16 è rimasto in pista per appena 10′ nella FP1.

Sul circuito dove è fondamentale girare il più possibile per prendere confidenza con tutte le insidie della pista, tra guard-rail, tombini e barriere, Leclerc ha abbandonato la sessione, di fatto saltando per intero le FP1. Un problema alla sua Ferrari l’ha messo ko e costretto a guardare gli avversari dal box.

E’ stato lo stesso pilota a comunicarlo ai suoi ingegneri, con l’intoppo nato mentre il pilota stava percorrendo il tunnel. Un problema nel passaggio dalla terza alla quarta marcia, con Leclerc che non ha potuto far altro che tornare mestamente ai box scuotendo il capo.

LEGGI ANCHE >>> LIVE F1 GP Monaco, Prove Libere in diretta: Sainz precede Hamilton, disastro Leclerc

GP Monaco, Leclerc ed i fantasmi del 2019

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

E chissà se nella mente di Leclerc non siano riapparsi i fantasmi di quanto accadde nel 2019; due anni fa, nell’ultimo Gran Premio disputato nel Principato, il week end fu quasi drammatico, sportivamente parlando, per Charles. L’eliminazione nella Q1 che lo mandò su tutte le furie, un inizio di gara con il coltello tra i denti e molti sorpassi prima dell’incidente che lo costrinse al ritiro.

Nella classifica generale Leclerc è quinto in classifica con 40 punti ed accusa un ritardo di 54 lunghezze dal leader Hamilton. E’ sicuramente una Ferrari più performante rispetto allo scorso anno, con il monegasco che ha chiuso al quarto posto il Gran Premio di Spagna, sul circuito catalano di Barcellona due settimane fa. In una pista come quella di Monaco, dove tutto può accadere, chissà che non nutra ambizioni di podio a casa sua.

Impostazioni privacy