Toyota Corolla Sport a idrogeno, Kobayashi la promuove: “É  il futuro”

Una Toyota Corolla Sport a idrogeno, una macchina completamente nuova e rivoluzionaria, sta cominciando a ottenere i primi riscontri dopo le prove su piste: il progetto va avanti

Toyoya Corolla Kobayashi
Anche Kamui Kobayashi testerà la nuova Corolla a idrogeno nelle gare endurance (Getty Images)

“Una vittoria”. Kamui Kobayashi, pilota di consolidata esperienza fa il punto della situazione dopo gli ultimi test che hanno visto la Toyota affidargli un progetto completamente nuovo: una Toyota Corolla Sport a idrogeno. Il giapponese è entusiasta dei risultati.

Toyota Corolla Sport idrogeno, i dettagli

Si tratta di un progetto davvero rivoluzionario, un’auto con un motore a combustione interna appositamente convertito per bruciare idrogeno compresso. La macchina è stata affidata a una scuderia interna della casa automobilistica giapponese, la Rookie Racing, specializzata nella gestione e implementazione di prototipi e progetti pilota. Il primo test in pista in una vera e propria gara si è concretizzato in Giappone, al Fuji, durante una gara della serie nazionale Super Taikyu.

Il bilancio è buono: pur non essendo stata inserita in alcuna delle classi della prova, l’auto ha completato 358 giri. Quattro ore ai box per gestire un problema di carattere elettrico.

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Un’auto tutta nuova

Kobayashi è entusiasta della nuova sfida: “É la prima volta che partecipo a un progetto per qualcosa che non è la semplice vittoria di una gara o di un gran premio. C’è una bella differenza tra correre per vincere e correre per arrivare al traguardo. Possiamo essere soddisfatti nonostante ci siano stati diversi problemi da risolvere. Tecnicamente non eravamo nemmeno in gara. Ma è come se avessimo vinto”.

La curiosità intorno a quest’auto è molta. Una Corolla, con il motore di una Yaris, un 1.2, che di fatto pesa molto più del normale, due quintali… “Sicuramente il peso della vettura è un punto che deve essere migliorato e la tecnologia. La velocità di quest’auto sorprende. É performante, sorpassi ne abbiamo compiuti proprio tanti”.

Il progetto va avanti con altre tre prove inserite nel calendario della stagione Super Taikyu ad Autopolis (1 agosto), Suzuka (19 settembre) e Okayama (13-14 novembre).

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Una stazione di servizio gigante

La cosa più bizzarra vista al paddock della Rookie Racing durante la prova del Fuji è stata sicuramente l’allestimento speciale organizzato per il rifornimento dell’auto: due giganteschi camion autoarticolati colmi di serbatoi di idrogeno compresso. Cosa che potrebbe diventare problematica nel corso delle prossime tre gare in programma dove gli spazi a disposizione nel paddock saranno molto più contenuti.

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