Viaggi in Auto in Zona Bianca, mascherina e passeggeri: tutte le novità

Chi deve effetuare viaggi in Auto in Zona Bianca è tenuto a rispettare regole ben precise, non solo in un’ottica di prevenzione dei contagi ma anche per evitare sanzioni.

Viaggi in Auto in Zona Bianca
Foto di Free-Photos da Pixabay

A partire da questa settimana le prime tre Regioni, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise, sono entrate in “Zona Bianca“, la fascia di colore più simile alla situazione pre pandemia (restano l’obbligo del distanziamento e della mascherina), ma a breve anche le altre Regioni  della nostra Penisola potranno sperimentare per la prima volta i vantaggi previsti da questa misura. È necessario però non abbassare la guardia e rispettare le regole previste per i viaggi in auto per non incorrere in sanzioni anche piuttosto pesanti.

Ogni dubbio a riguardo viene chiarito, come già accaduto in passato, tramite le FAQ pubblicate online dal governo, che è sempre utile poter consultare per evitare di commettere errori. In merito agli spostamenti in Auto, compresi quelli di breve durata, non sono previsti cambiamenti rispetto alle norme valide per le altre fasce di colori.

Traffico Milano
Auto in coda (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Travel Pass, il passaporto sanitario digitale: ipotesi app per i viaggi aerei

Zona Bianca e viaggi in Auto: le regole da rispettare per non incorrere in sanzioni

Chi vuole spostarsi in Auto con persone non conviventi, siano essi amici, familiari o colleghi, può farlo senza rischio di incorrere in una sanzione, ma rispettando alcune indicazioni  ben precise. In questo caso, come si può leggere sul sito del governo, sono infatti “valide le stesse regole previste per il trasporto non di linea“. Nella parte anteriore della vettura può quindi sedersi esclusivamente il guidatore, mentre nei sedili posteriori possono trovare posto solo due persone, che devono però stare ai lati, dove si trovano i finestrini, in modo tale da poter rispettare il distanziamento. Tutti sono obbligati a indossare la mascherina.

È prevista una deroga all’uso del dispositivo di protezione solo se è presente all’interno del veicolo un separatore fisico, realizzato in plexiglas, che può servire a dividere le file di sedili. in questo caso, però, sul retro può stare esclusivamente un passeggero. Se invece dovessero esserci due passeggeri (oltre a chi si trova al volante) la mascherina resta comunque indispensabile.

Queste regole non valgono ovviamente per le persone che vivono abitualmente sotto lo stesso tetto.

Impostazioni privacy