Fiat, in futuro gamma 100% elettrica: il piano svelato da Olivier François

Olivier François ha annunciato che in futuro la gamma di Fiat sarà al 100% elettrica. I dettagli del piano svelato dall’ad della Casa torinese

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica (Stellantis media press)

Così come numerosi marchi prestigiosi dell’automotive, anche Fiat ha deciso di porre fine definitivamente alla produzione di Auto a motore diesel o benzina. Questo a partire dal 2030. Lo ha annunciato Olivier François, amministratore delegato della Casa torinese e capo marketing di Stellantis, in occasione di un incontro organizzato dallo stesso Gruppo con Stefano Boeri, architetto progettista del “Bosco Verticale” di Milano.

Tema centrale dell’evento è stato il futuro delle città, che diventeranno sempre più smart ed ecosostenibili. Inevitabile, quindi, parlare pure di mobilità elettrica, oggi più che mai al centro delle strategie delle Case automobilistiche.

LEGGI ANCHE >>> Auto, le più vendute in Italia a maggio 2021: Fiat Panda leader, la top 10

Fiat, solo Auto 100% elettriche dal 2030: l’annuncio di François

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica (Stellantis media press)

Tra il 2025 e il 2030, la nostra gamma di prodotto diventerà gradualmente solo elettrica. Questo sarà un cambiamento radicale per Fiat“. Queste le parole di François che annuncia l’inizio di una nuova epoca per Fiat: quella della mobilità ad impatto zero. Al centro del piano dell’azienda, la 500 elettrica, che avrà un’importante missione: “Negli Anni Cinquanta ha reso la mobilità accessibile per tutti – spiega l’ad –. Adesso, in questo nuovo scenario, ha una nuova missione: creare la mobilità sostenibile per tutti“.

Pertanto, l’intenzione del marchio torinese sarà quella di abbassare i prezzi dei modelli a zero emissioni per facilitarne l’acquisto, nonché la loro diffusione sulle strade. “Il nostro dovere è di offrire al mercato, al più presto possibile compatibilmente con la riduzione del costo delle batterie, Auto Elettriche che non costino più di quelle a combustione” ha sottolineato il dirigente francese.

Infine, secondo la visione di Fiat, la mobilità elettrica riuscirà ad entrare nella quotidianità di tutti, attraverso il superamento di alcune barriere, quali l’abbassamento della soglia di accesso ai veicoli a zero emissioni e l’aumento della quantità dei punti di ricarica privati e delle colonnine di ricarica veloci.

Impostazioni privacy