Auto, le più vendute in Italia a maggio 2021: Fiat Panda leader, la top 10

La classifica delle auto più vendute in Italia nel mese di maggio 2021: la Fiat Panda domina tutti, podio italiano, la top ten

Fiat Panda
Fiat Panda (media press)

Nel mese di maggio, complice anche il parziale lockdown di 12 mesi fa, continua il trend positivo nel settore dell’automotive, con un +43% di immatricolazioni rispetto al periodo di riferimento del 2020.

Nella top 10 di maggio, per l’ennesima volta, l’auto più venduta è la Fiat Panda. La citycar del gruppo Stellantis è di gran lunga la preferita dagli italiani, con 9.871 immatricolazioni, quasi il doppio della seconda in classifica, la Fiat 500, l’altra citycar iconica del marchio italiano che si ferma a 5.444 auto vendute. Un podio tutto di marca FCA, proprio come accaduto nel mese di aprile; terzo gradino per la Lancia Ypsilon che ha registrato 4.619 immatricolazioni.

E’, però, un vero e proprio dominio assoluto per il gruppo italiano, perché ai piedi del podio si piazza la 500X con 4.326 vetture vendute, poco meno di 300 rispetto alla Lancia. Il primo marchio straniero è Ford che al quinto posto della classifica vede la Puma; il Crossover statunitense vanta 3.522 immatricolazioni.

LEGGI ANCHE >>> Fedez vende la Lamborghini per una Panda ? La risposta di Lapo Elkann

Auto più vendute: in classifica anche la Jeep Compass

Jeep Compass auto
Jeep Compass (Getty Images)

Nella seconda parte della classifica, al sesto posto vento d’Oriente con la Toyota Yaris; la nipponica, acquistabile anche nella versione ibrida, ha registrato 3.186 vetture vendute appena 15 in più della Jeep Compass, l’unica novità rispetto ad aprile. Il Suv del gruppo FCA entra in classifica al posto della Opel Corsa e si piazza in settima posizione, con 3.171 immatricolazioni.

Parla francese, invece, l’ottava posizione, con la Citroen C3 che si ferma a 3.161 auto vendute, appena 10 in meno rispetto alla Jeep per una classifica davvero cortissima. Chiudono la top ten l’unica vettura del gruppo Volkswagen, il Suv T-Roc con 3.111 immatricolazioni e la Jeep Renegade con 2.779 vetture vendute.

Impostazioni privacy