LIVE F1 GP Baku, Qualifiche in Diretta: Leclerc pole position da urlo, la top 5

F1 GP Baku, le Qualifiche live in diretta con tutti gli aggiornamenti su tempi e classifica in tempo reale dal circuito cittadino azero

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Incredibile pole position per Charles Leclerc nelle Qualifiche del GP di Baku, la seconda consecutiva dopo quella di Montecarlo con lo stesso finale ovvero il Q3 terminato in anticipo con il ferrarista al comando.

Charles ha ottenuto il miglior tempo nel primo giro del Q3, lasciandosi dietro Hamilton e Verstappen. Nel finale con i piloti alla ricerca della miglior prestazione all’ultimo giro, Tsunoda impatta sulle barriere con testacoda di Sainz alle sue spalle. La sessione termina in anticipo e Charles esulta. Grande delusione per Verstappen fermato di nuovo nell’ultimo giro veloce con l’obiettivo della pole.

PER LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA CLICCA QUI 

GP Baku, il racconto del Q3

POLE POSITION LECLERC. Il Q3 si chiude in anticipo per gli incidenti di Tsunoda e Sainz. Il Giapponese è andato a muro senza conseguenze per lui. Testacoda per Sainz. Hamilton è secondo. Un deluso Verstappen terzo.

15.20: Ultimo giro per i 10 in pista.

15.18: Ultimi 3 minuti di Q3. Leclerc precede Hamilton e Verstappen. Dovesse riuscire a conservare il primo posto, l’impresa di Charles sarebbe clamorosa.

15.15: Hamilton si piazza al secondo posto a 2 decimi da Leclerc. Grande tensione in pista.

15.13: E’ di Leclerc il miglior tempo provvisorio in Q3. Fantastico tempo della Ferrari che rifila tre secondi a Verstappen. Settimo Hamilton

VIA AL Q3, decisivo per la Griglia della partenza

I risultati del Q2

🏁 Q2 CLASSIFICATION 🏁

The gap between the top five = 0.034s 🤯#AzerbaijanGP 🇦🇿 #F1 pic.twitter.com/4K8xJvcnuZ

— Formula 1 (@F1) June 5, 2021

ALTRA SOSPENSIONE: A un minuto dal termine del Q2, altro incidente. Stavolta ad andare contro le barriere è Ricciardo su McLaren. Omologati i risultati. Verstappen primo.

14.57: Fantastico tempo di Tsunoda che si piazza con l’Alpha Tauri in quarta posizione davanti alle due Ferrari

14.53: VERSTAPPEN PRIMO. Distacchi incredibilmente bassi. L’olandese ha 5 millesimi da Perez e 9 da Hamilton. Leclerc è quarto a soli 34″ dal leader, tutti attaccatissimi. Sainz è quinto a un decimo.

14.52: Primo tempo utile per Hamilton che si piazza in seconda posizione a soli 4 millesimi da Perez. Le Ferrari scalano in terza e quarta posizione

14.46: Primi tempi del Q2. Perez è primo avanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Verstappen è quarto

14.45: Via al Q2, tutti in fila all’uscita dei box

Qualifiche GP Baku, il Q1

Gli eliminati nel Q1

FINE DEL Q1: Hamilton si prende il primo posto con un gran ultimo giro. Lewis rifila 2 decimi a Verstappen e 4 a Perez. Quarto Sainz e Leclerc quinto staccati di mezzo secondo.

ULTIMI GIRI DEL Q1

14.34: Hamilton si piazza in quarta posizione. Male Bottas nono. Le due Red Bull di Verstappen e Perez sono avanti

14.30: SI RIPARTE per la conclusione del Q1. Hamilton deve ancora centrare il suo primo tempo

BANDIERA ROSSA. Sessione di nuovo sospesa. Stavolta a urtare le barriere è stato Giovinazzi. Alfa Romeo danneggiata. Nessuna conseguenza per Antonio. Riprendono le operazioni di rimozione della monoposto. Tutti ai box

14.19: Primi giri dopo la ripresa del Q1. Verstappen si piazza avanti a Sainz e Leclerc 

Q1 RIPRESO. Prima dell’incidente di Stroll, Leclerc aveva fatto registrare il miglior tempo

SESSIONE STOPPATA: Stroll è rientrato ai box, la sua Aston Martin no. Il canadese partirà dall’ultima posizione

14.03: Subito un colpo di scena. Bandiera Rossa per un incidente a Stroll. La Aston Martin del canadese contro le barriere. Danneggiata ruota e sospensione. Nessuna conseguenza per il pilota. Ora bisogna rimuovere la monoposto.

VIA AL Q1: Tutte le monoposto in fila per l’entrata in pista. Grande traffico

13.50: Tra dieci minuti l’inizio delle Qualifiche con il Q1. Verstappen, dopo il lieve incidente nell’ultima sessione di Libere è il favorito per il primo posto in griglia.

GP Baku, presentazione Qualifiche

Il circus della F1 arriva a Baku con le gerarchie completamente stravolte; Montecarlo ha ridisegnato le classifiche e premiato Red Bull e Verstappen, rispettivamente leader nei campionati costruttori e piloti. Lewis Hamilton, dopo il deludente week end monegasco è a caccia di riscatto e della pole numero 101 della sua carriera.

Il Campione del Mondo in carica, anche per la competitività della sua Mercedes, è chiaramente il favorito, sebbene ieri non abbia mostrato la sua competitività, ma occhio al solito Verstappen ed alle Ferrari che nelle prove libere hanno mostrato dati interessanti.

Le Rosse, nonostante la pista poco incline alle caratteristiche della monoposto, hanno ben figurato nella giornata di ieri. Nonostante l’incidente, Leclerc ha chiuso al quarto posto, dietro al compagno di box Sainz. Netta terza sessione, invece, quarto il monegasco davanti allo spagnolo in una sessione vinta da Gasly davanti a Perez ed Hamilton.

LEGGI ANCHE >>> LIVE F1 GP Baku, Prove Libere in diretta: Perez precede le Ferrari, Hamilton lontano

GP Baku, le Qualifiche nel 2019

Nel 2020, causa Covid, il GP di Baku non si è disputato. Due anni fa, nel 2019, su invece Valtteri Bottas a conquistare la pole chiudendo con il tempo di 1:40.495, appena 59 millesimi di vantaggio su Lewis Hamilton. Seconda fila, invece, per la Ferrari di Sebastian Vettel, davanti a Max Verstappen. Terza fila, invece, per Sergio Perez e Daniil Kvyat rispettivamente a bordo di Racing Point e Toro Rosso. Top ten chiusa, poi, da Norris (McLren), Raikkonen e Giovanizzi (Alfa Romeo) davanti a Charles Leclerc decimo. E proprio il monegasco non prese parte alla Q3 per un incidente nella sessione precedente.

Impostazioni privacy