Verstappen+e+la+gomma+scoppiata+a+Baku%3A+il+pilota+punge+ancora+Pirelli
automotorinewsit
/2021/06/17/verstappen-gomma-scoppiata-baku-punge-pirelli/amp/
Moto GP

Verstappen e la gomma scoppiata a Baku: il pilota punge ancora Pirelli

Verstappen è tornato a parlare del pneumatico scoppiato nel GP d’Azerbaigian, alla luce anche delle spiegazioni fornite da Pirelli sul fatto.

Max Verstappen (Getty Images)

Tanta rabbia e delusione per Max Verstappen a Baku, quando a pochi giri dalla fine ha detto addio alla vittoria per lo scoppio di una gomma. Era a un passo da un meritato successo e da 25 punti preziosi per la corsa mondiale.

La fortuna è stata che Lewis Hamilton, a causa di un suo errore, è finito fuori dalla top 10 e non ha fatto punti. Quindi tutto invariato in testa alla classifica generale della Formula 1. Però è normale che il pilota della Red Bull sia irritato nei confronti della Pirelli per quanto avvenuto.

LEGGI ANCHE -> F1, Red Bull può battere Mercedes: Prost lo spiega con due motivi

Formula 1, Verstappen punge ancora Pirelli

Max Verstappen (Getty Images)

Pirelli ha spiegato che non c’è stato alcun difetto di produzione o di qualità degli pneumatici in Azerbaigian. Quanto successo a Verstappen e anche a Lance Stroll sarebbe dovuto alle condizioni di utilizzo delle gomme, nonostante siano stati rispettati i parametri di partenza prescritti. Red Bull ha replicato che non è stato rinvenuto alcun problema della monoposto che possa aver generato la rottura della copertura

Verstappen, presente oggi in conferenza stampa piloti a Le Castellet, ha risposto così sull’argomento: «Eravamo arrabbiati per la vittoria sfumata. Fortunatamente l’incidente non ha avuto conseguenze peggiori. Non sono contento di quanto emerso dall’indagine, hanno dato spiegazioni vaghe. Non è vero che il danno è dipeso dalle condizioni di utilizzo perché abbiamo fornito alla Pirelli le pressioni usate in gara e non abbiamo fatto nulla di sbagliato o irregolare. Abbiamo rispettato i limiti rimanendo all’interno delle regole».

Il driver olandese spiega che il team non ha commesso errori inerenti la pressione degli pneumatici a Baku. Di conseguenza non è soddisfatto di quanto dichiarato da Pirelli sulle cause dello scoppio della sua gomma posteriore sinistra. Sicuramente sarà importante che non ricapiti più qualcosa del genere in futuro.

Matteo Bellan

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago