Formula 1

Verstappen in pole al GP di Francia: il curioso dato in vista della Gara

Al GP Francia Max Verstappen ha ottenuto la sua quinta pole position in Formula 1. Vediamo i precedenti e cosa suggeriscono in vista della gara

Max VerstappenMax Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

Max Verstappen parte in pole al GP Francia. E’ soddisfatto di come sia andato finora il weekend sul circuito del Paul Ricard. “E’ stato bello ottenere la pole position, è stata una grande giornata – ha detto l’olandese dopo le qualifiche -. Ma dobbiamo conquistare i 25 punti che abbiamo perso a Baku”. Ovvero, quelli che spettano al vincitore.

L’olandese ha completato la 46ma pole position per la Red Bull. La scuderia ne ha festeggiata almeno una su 24 circuiti diversi, e ha invertito la tendenza recente al Paul Ricard, dopo le due prime file Mercedes del 2018 e nel 2019.

Nel sabato francese, Verstappen è salito al 46mo posto nella classifica per il maggior numero di pole position nella storia della Formula 1. Ha raggiunto un pioniere come Giuseppe Farina, Chris Amon grande amico di Bruce McLaren, Clay Regazzoni che Pierfrancesco Favino ha interpretato in Rush, Keke Rosberg e Patrick Tambay.

Leggi anche – GP Francia, Verstappen cauto dopo la pole: “I punti non si assegnano oggi”

Max Verstappen, la curiosità al GP Francia


Max Verstappen ha firmato la prima pole al GP Ungheria nel 2019. In gara però finisce secondo dietro Lewis Hamilton, che insieme al team indovina la strategia giusta. La seconda sosta ai box diventa il momento decisivo che cambia le strategie.

Nel corso della stessa stagione, al GP Brasile, Verstappen firma la seconda pole e la prima vittoria partendo dalla testa della griglia. Si impone grazie a un passo insostenibile per i rivali e si regala anche un sorpasso da applausi all’esterno in curva 1 su Hamilton, penalizzato di cinque secondi a fine gara per uno scontro con Alexander Albon.

L’andamento si conferma anche nelle stagioni successive. Verstappen ha infatti vinto la metà delle gare in cui è partito in pole. Il secondo successo l’ha festeggiato ad Abu Dhabi nel 2020. In Bahrain quest’anno chiude ancora secondo alle spalle di Hamilton.

Riuscirà in Francia a mantenere a rimanere sopra il 50% di vittorie dalla pole?

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Marc Marquez all’attacco: scatena il terremoto in MotoGP

Il pilota spagnolo della Ducati Marc Marquez è molto carico in vista della prossima gara…

9 ore ago

Sembrava una leggenda urbana, ma è tutto vero: il trucco che cambierà il modo in cui curi la tua auto

In pochi sanno che esiste un valido trucchetto per curare al meglio un elemento dell'auto:…

16 ore ago

300 cc, dotazioni premium e costo inferiore a 4.000 euro: la nuova moto pronta a prendersi il mercato

Sei in cerca di un ciclomotore potente e preciso per la città? Non cercare oltre,…

23 ore ago

McLaren, debutta l’auto che spaventa tutte le rivali: “Successo assicurato”

La McLaren fa paura in pista ma anche fuori, grazie a una vettura che spaventa…

1 giorno ago

Festa grande per questo marchio: è nella storia dell’automobilismo

Lo storico brand entra di diritto nel gotha dei grandi. Quasi nessuno può vanare lo…

2 giorni ago

Basta comprare SUV, puoi costruirtelo in casa: il set è già pronto

Invece di comprare un SUV e perdere tempo a cercarlo, a quanto pare puoi costruirtelo…

2 giorni ago