MotoGP, ufficiale: cancellato un Gran Premio. Le novità nel calendario

In MotoGP cambia il calendario nella seconda parte del 2021: ufficiale la cancellazione di un Gran Premio, tutte le novità

MotoGP
MotoGP (Getty Images)

Il calendario della MotoGP varia ancora, con la pandemia da Covid che continua a condizionare il circus delle due ruote. E’ saltato ufficialmente un altro Gran Premio, quello del Giappone sulla pista di Motegi, a causa delle restrizioni nel paese nipponico ed alle difficoltà sia logistiche che di spostamento. Niente tappa in Estremo Oriente, quindi, per le moto nel 2021 e ricollocazione per altre due gare, per un calendario che più variabile non si può.

Come affermato dalla Federazione e dalla Dorna Sports, il Gran Premio in programma ad Austin, in Texas, si svolgerà dall’1 al 3 ottobre, mentre in Thailandia si volerà una settimana dopo rispetto a quanto inizialmente previsto; al Chang International Circuit si correrà nel week end del 15-17 ottobre, almeno al momento.

Dovrebbero essere, queste, le ultime modifiche ad un calendario che è già cambiato in più di un’occasione, tra Gran Premi cancellati, altri rinviati o raddoppiati per far fronte alla pandemia.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, classifica Mondiale piloti dopo GP Germania: i punteggi

MotoGP, cancellato Motegi: le parole di Ezpeleta

MotoGP
MotoGP (Getty Images)

Carmelo Ezpeleta, al sito ufficiale della Dorna ha spiegato la decisione di cancellare la tappa giapponese. “Giugno era la scadenza per mettere a punto la seconda parte della stagione 2021” ha spiegato, sottolineando come si tratti di una mera questione organizzativa.

Alla data attuale – ha continuatonon è stato possibile confermare il Gran Premio del Giappone e con rammarico abbiamo deciso di tornare nel 2022 a Motegi. Sono tre le case nipponiche presenti in MotoGP (Yamaha, Honda e Suzuki, ndr) ed è quindi un Paese importante per il circus” ha concluso, non prima di aver ringraziato MobilityLand.

Grande rammarico si legge anche nelle parole di Kaoru Tanaka, proprio il presidente di MobilityLand. “Non abbiamo avuto altra scelta che cancellare il Gran Premio considerate le restrizioni su permanenza in Giappone e spostamenti. Speravamo di poterlo organizzare per questo autunno – ha ammesso – ed è un finale sfortunato. Si lavora per far svolgere a Suzuka il prossimo 10 ottobre il Gran Premio del Giappone di Formula 1 e la 8 Ore di Suzuka il 7 novembre 2021”.

Impostazioni privacy