Watkins Glen, la Sei Ore alla Mazda: prima vittoria nel campionato IMSA

La Mazda di Tinckell, Jarvis e Bomarito vince la sua prima gara del campionato IMSA nella Seri Ore di Watkins Glen con una vittoria sorprendente sul filo della benzina

Watkins Glen
La Acura esce battuta questa volta a Watkins Glen (Getty Images)

Mazda vittoriosa a Watkins Glen

Prosegue con una sorpresa il campionato IMSA che a Watkins Glen ha ospitato la tradizionale Sei Ore: con Harry Tincknell, Oliver Jarvis e Jonathan Bomarito arriva infatti la prima vittoria della Mazda nel campionato IMSA che sta offrendo diversi risultati interessanti nel corso della stagione 2021. La novità non è solo la vittoria della scuderia giapponese ma anche la battuta di arresto della Acura in una corsa estremamente interessante e ricca di colpi di scena.

É cambiato tutto nelle ultime ore di gara: Felipe Nasr era in testa per la Action Express Racing, davanti non solo alle Acura ARX-05 di Olivier Pla e di Alexander Rossi ma anche alle Mazda.

LEGGI ANCHE > “Le Mans ’66, la Grande Sfida: le curiosità tutte da scoprire sul film

Vittoria senza benzina

In meno di due ore è cambiato tutto: una penalità drive-through rallenta la Acura di Nasr, ma è negli ultimi 70’ di gara che la Mazda spinge a fondo e passa Kevin Magnussen andando in testa, conservando la leadership anche dopo un incidente che manda fuori pista Gabriel Aubry. A quel punto la Mazda è stata l’unica scuderia che ha deciso di forzare la strategia con un solo rifornimento: consentendo a Tincknell di uscire dai box davanti a Pla, Magnussen e Albuquerque e di tirare fino alla fine senza ulteriori difficoltà nonostante il pressing finale di Pla, che piazza la prima delle Acura a meno di un secondo e Albuquerque, terzo con l’altra Acura a una decina di secondi. Sfortunato Kobayashi, rallentato da una foratura e solo quinto al traguardo.

Un miracolo che la Mazda di Tincknell sia arrivato al traguardo. La macchina si è fermata senza benzina prima ancora di raggiungere i box per i festeggiamenti.

Impostazioni privacy