F1 GP Austria, un nuovo pilota per l’Alpine: sostituirà Alonso nelle Libere

C’è molta attesa per i test che da venerdì vedranno in pista con la Alpine il cinese Guanyu Zhou, leader del campionato di Formula 2

Alpine
La Alpine di Guanyu Zhou alla guida della Alpine della UNI-Virtuosi Racing leader in F2 (Getty Images)

Sono tante state le aspettative intorno a Guanyu Zhou, pilota cinese di 22 anni che ha sulle proprie spalle notevoli responsabilità.

Chi è Guanyu Zhou

Da una parte la pressione dei moltissimi sponsor che stanno sovvenzionando la sua carriera. Dall’altra le aspettative di un continente che potrebbe portare alla Formula 1 un potenziale di oltre 300 milioni di nuovi fan. Leader del campionato di Formula 2, Zhou è sotto contratto con la Renault nell’ambito del progetto Alpine. E con l’Alpine sarà in pista sul circuito di Spielberg per la prima sessione delle prove libere del venerdì del GP di Austria, nelle quali sostituirà Alonso, il quale tornerà al volante della sua monoposto nel pomeriggio.

Zhou ha già guidato la Alpine abbastanza spesso nel corso di test privati durante le ultime stagioni. La sua prima uscita sulla Renault F1 dello scorso anno ad Abu Dhabi avevano destato un’ottima impressione. Ma ora si tratta di fare le cose sul serio.

LEGGI ANCHE > Verstappen, vittoria con ‘gridata’ in Stiria: il motivo del richiamo della FIA

Alpine leader della F2

Di Zhou e del grande interesse che lo circonda ci siamo occupati con un lungo profilo poche settimane fa: e da allora le cose sono ancora migliorate. Perché in Formula 2 la sua stagione sta andando alla grande. Dopo le prime tre tappe, Sakhir, Montecarlo e Baku, sei gare in tutto, Zhou è al comando della classifica generale con cinque punti di vantaggio su Piastri. Molti piazzamenti, una vittoria e un terzo posto in vista dell’appuntamento di Silverstone in programma il tra 16 e 18 luglio.

“Guidare nelle prove libere di un Gran Premio di Formula 1 è un sogno che diventa realtà e un altro passo avanti verso il mio obiettivo finale che è quello di diventare un pilota di Formula 1 – ha detto Zhousarà un momento molto speciale. Mi sto preparando il più possibile per essere pronto e anche per assicurarmi di essere in grado di completare tutti gli obiettivi e i piani che la squadra mi ha prefissato”.

LEGGI ANCHE > Colton Herta, la Formula 1 può attendere: Andretti lo blinda con biennale

Guanyu Zhou
Guanyu Zhou, terza stagione in Formula 2 (Getty Images)

Il terzo pilota cinese di F1

Zhou è solo il terzo pilota di F1 con licenza cinese a prendere parte a un weekend di gran premio, seguendo le orme di Ma Qinghua che è apparso in cinque FP1 tra il 2012 e il 2013, e Adderly Fong che ha preso parte alle FP1 a il GP di Abu Dhabi 2014. Ma Zhou è di gran lunga quello con il potenziale migliore.

Dopo tanti test non ufficiali e tantissime ore di simulatore Zhou avrà la sua grande occasione: “Siamo curiosi – dice l’amministratore delegato di Alpine, Laurent Rossile prove libere sono un passo obbligato nel suo percorso di crescita”.

Nel frattempo tuttavia Alpine ha già confermato che i piloti della prossima stagione saranno ancora Esteban Ocon e Fernando Alonso.

Impostazioni privacy