Euro 2020, Mazepin e la scelta che fa discutere: “Sarebbe bellissimo”

Sorpresa in conferenza stampa quando Nikita Mazepin ha rivelato per quale nazionale tifa ad Euro 2020 dopo l’eliminazione della Russia

Nikita Mazepin
Nikita Mazepin (Foto: Getty Images)

La Formula 1 si prepara a tornare in pista per il bis sul Red Bull Ring con la tradizionale conferenza stampa che anticipa il Gran Premio. Per alcuni piloti è stata un’occasione per parlare non solo del weekend di gara che li attende, ma anche degli Europei di calcio, che si stanno svolgendo in questi giorni. Tra questi anche Nikita Mazepin, che ha rivelato, un po’ a sorpresa, per quale nazionale tifa dopo l’uscita della Russia ai gironi.

LEGGI ANCHE >>> Daniel Ricciardo tra calcio e Formula 1: il pilota tifa per un club italiano

Euro 2020, Mazepin tifa Ucraina: le dichiarazioni del pilota della Haas

Nikita Mazepin Haas
Mazepin sulla Haas (Foto: Getty Images)

Ora che la mia nazionale è fuori tifo Ucraina” così ha risposto alla domanda dei giornalisti il pilota della Haas. Tuttavia, questa dichiarazione potrebbe suscitare alcune reazioni nel suo Paese, data la discordia politica tra le due nazioni nata dopo l’indipendenza dell’Ucraina nel 1991 durante lo scioglimento dell’Unione Sovietica e rinvigorita dopo l’annessione della Crimea ai confini russi avvenuta nel 2014 tramite referendum.

Mazepin ha poi motivato la sua scelta di tifare una nazionale “avversaria”: “So che ora sono due Paesi diversi tra loro, ma sono stati nostri gemelli e lì ho molti amici. Sarebbe bello per i tifosi se vincesse gli Europei“.

Questioni politiche a parte, la nazionale guidata da Shevchenko se la vedrà ai quarti di finale contro l’Inghilterra, spinta dal motto dei tifosi “It’s coming home” (“Sta tornando a casa”). A questo proposito, il rookie ha commentato: “Dentro al paddock, il 99% delle persone continuano a ripetermi che la coppa tornerà a casa, ma io spero di no. Mi auguro che la coppa non torni a casa“.

Impostazioni privacy