Fiat 500 festeggia i 64 anni con il primo storico lancio fuori dall’Europa

Il 64° anniversario della Fiat 500 si celebra con il debutto della Nuova 500 nel primo Paese fuori dall’Europa: Israele

Fiat 500 festeggia i 64 anni con uno "sbarco" storico del nuovo modello
Festeggia i 64 anni con uno “sbarco” storico del nuovo modello (press)

La Fiat 500 festeggia i suoi 64 anni: il 4 luglio è il compleanno del mitico “Cinquino”, e per l’occasione il nuovo modello elettrico arriverà in Israele. Si tratta di un evento storico, visto che per la prima volta la versione “green” arriva in un paese fuori dall’Europa. L’annuncio è arrivato da Olivier Francois, Fiat Chief Executive Officer e Stellantis CMO.

“Non si poteva scegliere una location migliore per raccontare questo momento: la pista sul tetto del Lingotto. In passato era quella di prova delle 500 e si trovava sul tetto della fabbrica dove nascevano”. Oggi, è il ponte che unisce passato e futuro di Fiat e di 500. “Lì stiamo lavorando alla creazione del giardino pensile più grande d’Europa, si chiamerà “La Pista 500”. Il videomessaggio del manager arriva proprio dal tetto del Lingotto, dove la storica auto è partita alla conquista del mondo.

Olivier Francois
Olivier Francois (press)

Leggi anche – La 500 protagonista dell’Adi Design Museum: la mostra dedicata

Fiat 500 festeggia 64 anni e debutta fuori dall’Europa nella nuova versione elettrica

Per questo motivo l’arrivo fuori dall’Europa della nuova versione elettrica segna un passo significativo. La Nuova 500 in Europa è la city car elettrica più venduta in dieci paesi ed è sul podio in altre sette nazioni. La vettura percorre fino a 320 km (ciclo WLTP) con batterie Lithium-Ion con capacità di 42kWh. Fast charger da 85 kW, per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri bastano solo 5 minuti e, per ricaricare l’80% della batteria, ne servono 35.

In Israele la Nuova 500 sarà disponibile in quattro allestimenti: dalla “Action” – stesso prezzo della ICE – a “la Prima” e nei 3 body cabrio, hatchback e 3+1. La Nuova 500, già premiata dieci volte ancora prima del suo lancio, ha vinto riconoscimenti come il Red Dot Award, IF Design Award e “Green Car” agli Automobile Awards. Dopo aver conquistato l’Europa, sbarca in Israele compiendo il suo primo passo verso il mondo.

Impostazioni privacy