F1 GP Austria, tre piloti sanzionati: il provvedimento dei commissari di gara

Sono Nicholas Latifi, Nikita Mazpein e Kimi Raikkonen i piloti sanzionati dai commissari del GP d’Austria di Formula 1 dopo alcuni incidenti di gara avvenuti ieri

GP Austria
Bandiere gialle a Spielberg nel GP d’Austria di Formula 1 (Getty Images)

Tre sanzioni ufficiali Nicholas Latifi, Nikita Mazpein e Kimi Raikkonen: nessuna conseguenza invece per gli altri cinque piloti, tra i quali anche Carlos Sainz, Sergio Perez, Daniel Ricciardo, Charles Leclerc e Pierre Gasly che erano riusciti ad arrivare a punti, al termine di una lunga inchiesta che ha fatto da coda al Gran Premio d’Austria di Formula 1.

GP Austria, le decisioni della commissione

La direzione della corsa aveva chiamato a uno a uno tutti i piloti coinvolti in alcuni episodi piuttosto controversi: il duello tra Sergio Perez e Charles Leclerc che ha visto il monegasco della Ferrari uscire per due volte dalla pista dopo un contatto con il messicano. Così come il testa a testa tra George Russell e Kimi Raikkonen quando i due piloti stavano cercando di entrare nella zona punti.

Tutti i piloti sono stati ascoltati separatamente, uno per uno e le immagini video degli incidenti sono state esaminate nel dettaglio.

LEGGI ANCHE > F1 GP Austria, highlights Gran Premio: sintesi e immagini salienti – VIDEO

GP Austria Mazepin
Altri tre punti di penalizzazione, sei in tutto sulla superlicenza di Nikita Mazepin (Getty Images)

Tre sanzioni nell’ordine d’arrivo

Alla fine sia Nicholas Latifi che Nikita Mazepin sono stati penalizzati con 10 secondi di stop-and-go: sanzione che a gara ormai conclusa è stata convertita in una penalità di 30” nella classifica finale. Entrambi i piloti non avevano rispettato le bandiere gialle e non avevano ridotto la velocità quando, proprio durante l’ultimo giro, Vettel e Raikkonen avevano avuto una collisione. Mazepin era per altro già ultimo, alle spalle anche del compagno di squadra Mick Schumacher.

Scivola invece in 16esima posizione Latifi, alle spalle di Raikkonen. Anche il pilota finlandese dell’Alfa Romeo viene penalizzato. Sua la responsabilità dell’incidente con Vettel che lo vede punti con 20” sul tempo finale. Ma siccome la penalità di Latifi è stata superiore, Raikkonen sale in 15esima posizione assoluta.

Mazepin e Latifi hanno ricevuto tre punti di penalità sulla propria superlicenza FIA: Latifi ha sei punti di penalità, Mazepin cinque. Due i punti di penalità per Raikkonen, anche lui con sei punti in meno per quest’anno.

Impostazioni privacy