F1 GP Austria, highlights Gran Premio: sintesi e immagini salienti – VIDEO

Guarda gli highlights del GP Austria di Formula 1, la sintesi del gran premio: le immagini dei sorpassi, dei duelli vigorosi e dei colpi di scena

GP Austria Leclerc
Leclerc nel GP di Austria con la Ferrari (Getty Images)

Max Verstappen fa il vuoto al GP Austria. Vince con 17,5 secondi di vantaggio su Valtteri Bottas e va in fuga nel mondiale. Hamilton resta fuori dal podio, quarto alle spalle di un ottimo Lando Norris.

Quinto chiude Carlos Sainz, primo dei ferraristi, anche grazie ai dieci secondi di penalità per Perez che per due volte ha mandato nella ghiaia Leclerc, ottavo dietro il messicano e Daniel Ricciardo. A punti anche Gasly e Alonso.

Leggi anche – F1 GP Austria, ordine di arrivo: Verstappen imbattibile, Sainz 5°

Verstappen domina dall’inizio

Parte molto bene Lando Norris, che ha riportato la McLaren in prima fila per la prima volta dal GP Brasile 2012. Prova a insidiare Max Verstappen, capace di muovere le passioni dei tifosi olandesi e portarli a riempire di arancione le tribune del tracciato di Casa Red Bull.

La partenza è caotica, ne fa le spese Ocon, sempre più nell’ombra di Alonso alla Alpine e nemmeno troppo fortunato. Entra la safety car. Non appena rientra, scatta la battaglia fra Norris e Perez che finisce nella ghiaia e perde diverse posizioni. L’episodio verrà investigato dai commissari, che puniranno il britannico con una sanzione di cinque secondi.

La decisione matura al ventesimo giro. Quasi nello stesso momento, Norris perde la seconda posizione, sorpassato da Lewis Hamilton che si lancia all’inseguimento di Max Verstappen senza mai aver risolto i problemi in curva 3.

Nella prima parte di gara, si segnala anche negli highlights del GP Austria la solida condotta di gara di Sebastian Vettel.

Il tedesco della Aston Martin appare in grado di gestire efficacemente le gomme. Su un tracciato corto e veloce, il suo passo è più che competitivo. Amaro, però il finale: viene infatti centrato in pieno da Kimi Raikkonen, senza avere alcuna responsabilità nell’incidente.

Da applausi anche il sorpasso di Leclerc a Perez dopo la curva 4 al giro 15. E’ uno dei momenti che resteranno di più nella memoria dei tifosi della Ferrari negli highlights del GP Austria di Formula 1.

Leggi anche – LIVE F1 GP Austria, Gara in Diretta: Verstappen trionfo totale, Sainz avanti a Leclerc, flop Hamilton

F1 GP Austria, gli highlights del gran premio

Al trentesimo giro rientra Ricciardo, che era subito davanti a Leclerc, subito dopo si ferma Norris che sconta la penalità. La Mercedes richiama Hamilton al giro 32 prima di Max Verstappen. La distanza fra le due soste è di appena un giro e l’olandese può mantenere tutto il suo rassicurante vantaggio.

Nella seconda parte, aumentano le tensioni in pista. Perez stringe fuori pista Leclerc, in una manovra identica a quella che il messicano aveva subito da parte di Norris. Identica anche la sanzione: 5 secondi di penalità. Se ne aggiungeranno altri cinque, dopo una seconda difesa eccessivamente vigorosa del messicano.

Davanti, Verstappen continua a volare solitario e senza problemi. Dietro Hamilton arranca e dai box lasciano Bottas, che ha più ritmo, libero di sorpassarlo. Una scena difficile da immaginare quella vista al giro 54, momento in cui Hamilton lascia sfilare il suo scudiero scandinavo. E’ forse l’immagine simbolo dell’inversione delle gerarchie nel Mondiale 2021.

Impostazioni privacy