LIVE F1 GP Austria, Gara in Diretta: Verstappen trionfo totale, Sainz avanti a Leclerc, flop Hamilton

F1 GP Austria, il Gran Premio in tempo reale in diretta con cronaca ed aggiornamenti dalla Red Bull Ring di Spielberg

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Nel GP di Austria Max Verstappen stravince con un dominio assoluto dal primo all’ultimo giro. Secondo posto per Valtteri Bottas, con il podio completato da Lando Norris, autore di una gara strepitosa. Solo quarto Lewis Hamilton che ha accusato problemi alla sua monoposto. Quinto in gara Perez ma penalizzato di 10″ per i due contatti con Leclerc. A beneficiarne l’altro ferrarista, Carlos Sainz. Ottavo Leclerc.

VERSTAPPEN VINCE IL GP DI AUSTRIA! Secondo posto per Bottas, davanti a Norris. Solo quarto Lewis Hamilton. Incidente tra Raikkonen e Vettel proprio nelle ultime curve, con contatto tra la ruota anteriore destra del finlandese e la posteriore sinistra di Seb. Entrambi nella ghiaia.

GIRO 70: Ultimo giro: attacco spettacolare di Sainz all’esterno e sorpasso riuscito su Ricciardo.

GIRO 69: Sainz all’attacco di Ricciardo.

GIRO 68: Alonso guadagna la decima posizione ed entra in zona punti con il sorpasso su Russell.

GIRO 66: Scambio di posizioni tra i due ferraristi, con Sainz che sale in settima posizione.

GIRO 65: Leclerc è negli scarichi di Ricciardo ma non riesce a sorpassarlo, Sainz è alle sue spalle.

GIRO 62: Mancano 10 giri al termine. Verstappen sempre più primo davanti a Bottas e Norris. Quarto Hamilton, quinto Perez. Leclerc settimo ed ottavo Sainz.

GIRO 60: Verstappen ai box: altra gomma bianca per il leader della classifica che rientra naturalmente in prima posizione.

GIRO 59: Leclerc è negli scarichi dell’australiano: è in zona Drs e proverà l’attacco.

GIRO 58: Sainz è davvero molto veloce ed è a caccia di Leclerc; il monegasco, dal canto suo, va all’attacco di Ricciardo.

GIRO 55: Verstappen è sempre più leader davanti a Bottas e Norris. Quarto Hamilton davanti a Perez. Settimo Leclerc ed ottavo Sainz.

GIRO 54: Hamilton è in grande difficoltà e Norris opera il sorpasso dopo un gran duello. Il Campione del Mondo viene richiamato ai box: gomma bianca per lui.

GIRO 52: Altri 5 secondi di penalità inflitti a Sergio Perez. Bottas, intanto, supera Hamilton.

GIRO 50: Sainz supera subito Tsunoda e sale in ottava posizione.

GIRO 49: Pit stop per Carlos Sainz dopo 49 giri; lo spagnolo rientra in pista in nona posizione con gomme gialle.

GIRO 47: Ancora un attacco di Leclerc a Perez, un nuovo duello ed ancora il monegasco spinto nella ghiaia. Altra protesta via radio del ferrarista.

GIRO 46: Secndo pit stop per Gasly, Leclerc sale in ottava posizione ed ha il mirino puntato su Perez.

GIRO 45: Problemi per Hamilton che accusa instabilità al retrotreno.

GIRO 43: Cinque secondi di penalità inflitti a Perez per il contatto con Leclerc.

GIRO 41: Leclerc attacca Perez all’esterno, i due arrivano al contatto ed il monegasco finisce nella ghiaia e protesta via radio.

GIRO 40: Leclerc è nuovamente negli scarichi di Perez: è indemoniato il monegasco.

GIRO 38: Leclerc sale in nona posizione.

GIRO 37: Red Bull di un altro pianeta oggi, con Verstappen che ha quasi 15 secondi di vantaggio su Hamilton.

GIRO 35: Ai box Leclerc che ha montato le gomme hard. Il monegasco è tornato in pista in decima posizione, dietro Ricciardo e Perez.

GIRO 34: Verstappen è primo in classifica davanti ad Hamilton e Bottas. In quarta posizione Norris, poi le due Ferrari che, però, ancora non si sono fermate ai box.

GIRO 33: Un solo giro di differenza nelle strategie tra Verstappen ed Hamilton; ai box anche il leader della gara che ritorna primo. Leclerc può respirare perché anche Perez si ferma e ritorna in pista decimo.

GIRO 32: Ai box anche Lewis Hamilton. Il Campione del Mondo monta gomme hard.

GIRO 31: Ai box anche Bottas e Norris; il finlandese è rientrato in terza posizione, Norris quarto dopo aver scontato anche i 5 secondi di penalità.

GIRO 30: Ricciardo ai box per il pit stop: Leclerc sale in quinta posizione.

GIRO 28: Ci sono ben 11 secondi, ora, tra Verstappen ed Hamilton. Perez, intanto, è negli scarichi di Leclerc.

GIRO 26: Ricciardo-Leclerc-Perez: un terzetto in lotta per la quinta posizione, tutti con il Drs.

GIRO 25: Perez prova ad attaccare Leclerc: il messicano è molto vicino al monegasco ma al momento il ferrarista lo tiene dietro.

GIRO 22: Verstappen in testa davanti ad Hamilton e Norris. Quarto Bottas, con Ricciardo in quinta posizione. Le due Ferrari sono in sesta ed ottava posizione, rispettivamente, con Leclerc e Sainz.

GIRO 20: Hamilton completa il sorpasso su Lando Norris e conquista la seconda posizione. Intanto penalità di 5 secondi al pilota della McLaren per l’incidente con Perez.

GIRO 19: Hamilton è ormai negli scarichi di Lando Norris.

GIRO 18: Ricciardo supera Vettel e sale in quinta posizione; il tedesco dell’Aston Martin, con gomma rossa, procede al pit stop. Leclerc è sesto, Sainz ottavo.

GIRO 16: Sainz ha nel mirino Perez: lo spagnolo vuole imitare il compagno di scuderia e superare la Red Bull.

GIRO 14: Leclerc inizia a dare spettacolo in pista: gran sorpasso sulla Red Bull di Sergio Perez e settima posizione conquistata.

GIRO 13: Arriva il primo pit stop per Tsunoda, uno dei piloti partiti con la gomma rossa. I due ferraristi sono entrambi in zona rossa.

GIRO 12: Sainz guadagna una posizione con il sorpasso su Russell; lo spagnolo è ora 12mo dietro al compagno di scuderia.

GIRO 10: Prova l’attacco Hamilton ma non riesce nel sorpasso, arrivando anche a bloccare la ruota anteriore destra.

GIRO 9: Hamilton a caccia di Norris ma non riesce ad avvicinarsi al pilota della McLaren a sufficienza.

GIRO 5: Verstappen allunga. Perez è rientrato in decima posizione e duella con Leclerc. Sainz sempre tredicesimo.

GIRO 4: RIPARTITI, Che duello tra Norris e Perez. Il pilota della Mclaren resiste all’assalto della Red Bull del messicano che finisce in ghiaia e rientra nelle retrovie. Hamilton è terzo. Verstappen allunga

GIRI 2-3: La Safety Car è in pista in attesa che venga rimossa l’Alpine di Ocon. Per Leclerc ottima partenza e decima posizione. Sainz tredicesimo.

PARTITI: Verstappen conserva il primo posto su Norris. Perez terzo davanti a Hamilton e Bottas. Subito Safety Car per l’incidente a Ocon finito fuori pista senza conseguenze per un ruota distorta dopo un contatto con un’Alfa Romeo

FORMATION LAP AL VIA !

14.47: Tra dieci minuti circa, il via al GP di Austria. Il sole ha diradato le nuvole minacciose sullo Spielberg

Pochi minuti per il via del GP di Austria, nella seconda gara consecutiva alla Red Bull Ring, sul circuito di Spielberg. E’ il nono appuntamento del Mondiale che vede Max Verstappen leader del Mondiale ed in pole position, dopo aver dominato già la scorsa settimana. L’obiettivo dell’olandese è chiaro; andare a razzo al semaforo verde e portare a casa altri 25 punti, provando anche a sfruttare le difficoltà della Mercedes, con un Hamilton tutt’altro che ottimista dopo le Qualifiche.

Accanto a Max, quindi, inedita McLaren con Norris autore di un grandissimo giro, con Perez terzo. Solo quarto Lewis Hamilton, davanti a Valtteri Bottas.

Partiranno indietro, invece, le Ferrari; entrambe nemmeno qualifiche per la Q3, per una scelta di partire con le gomme gialle, Sainz ha guadagnato una posizione sulla griglia di partenza per la penalizzazione a Vettel.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, cos’è l’Undercut: strategia e rischi per i team

GP Austria, i risultati del 2020

Nel 2020 il Mondiale di Formula 1 partì proprio da Spielberg e dalla Red Bull Ring; un campionato condizionato dal Covid, iniziato notevolmente in ritardo e senza gare in Oriente ed in America.

Fu, quindi, la gara inaugurale del Campionato del mondo e subito regalò sorprese; a vincere, infatti, su Valtteri Bottas su Mercedes, davanti al ferrarista Leclerc autore di una grandissima gara e la McLaren di Lando Norris terza. Ed Hamilton? Quarto posto per il futuro Campione del Mondo, che fu penalizzato di 5 secondi. La gara fu anche condizionata dalla safety car, entrata in pista in ben tre occasioni.

Impostazioni privacy