Hamilton e Alonso, il retroscena dell’ex manager: “Feci la figura dell’idiota”

Le scintille tra Alonso ed Hamilton all’epoca delle McLaren: l’ex manager Mercedes rivela la difficoltà nel gestire i due piloti

Hamilton e Alonso
Hamilton e Alonso (Getty Images)

All’epoca soffrii molto“. Non ha ancora dimenticato le Qualifiche del GP di Ungheria del 2007 Norbert Haug, ex presidente dell’area sportiva della Mercedes. Il manager torna con la mente a quel sabato sull’Hungaroring, quando Fernando Alonso e Lewis Hamilton, allora compagni di squadra, fecero scintille. Gioco di squadra? Tutt’altro.

L’inglese ostacola il collega durante il suo giro lanciato, il rivale si vendica ritardando il cambio gomme e facendo perdere tempo ad Hamilton, una manovra che gli costò la penalizzazione sulla griglia di partenza. Una situazione incandescente che Haug racconta al podcast Beyond The Grid, ricordando le difficoltà avute nel cercare di mediare tra i due piloti.

LEGGI ANCHE >>> Hamilton sconsolato, la richiesta esplicita alla Mercedes per le prossime Gare

Alonso contro Hamilton, Haug: “All’epoca soffrii molto”

Hamilton e Alonso
Hamilton e Alonso (Getty Images)

Il Gp fu vinto da Hamilton, con Alonso soltanto quarto ma sicuramente a restare impresse furono le Qualifiche. Haug ricorda ancora con dispiacere quella giornata: “E’ un episodio che volentieri tutti avremmo evitato. Ora mi è passata, ma all’epoca soffrii molto per quanto accade“.

Ciò che accadde è che i due piloti McLaren si fecero la ‘guerra’ in pista: “Solitamente si prova a battere gli avversari, noi quella volta lottammo contro noi stesso e fu doloroso ammetterlo“. Ovviamente non mancarono le polemiche e fu proprio l’ex manager Mercedes a dover rendere conto alla stampa di quanto successo: “Toccò a me e non a Ron Dennis parlare in conferenza stampa e dire cosa era accaduto. Feci la figura dell’idiota provando a spiegare l’inspiegabile“. Haug su questo non ha dubbi: “Le qualifiche furono surreali: neanche volendo scrivere un film ci avrebbero creduto“.

Impostazioni privacy