Ford Puma Rally1, la nuova Auto ibrida per il Mondiale WRC 2022

La Ford Puma sarà la nuova Auto da Rally ibrida che parteciperà al Mondiale WRC del 2022. I dettagli

Ford Puma
(Ford media press)

Importante novità dal team M-Sport che a partire dalla prossima stagione del Mondiale WRC utilizzerà la nuova Ford Puma ibrida, sostituendo la Fiesta che per tanti anni ha partecipato da protagonista al campionato. Il prototipo della nuova Auto da Rally è stata svelata di recente dallo stesso team e debutterà per la prima volta al Festival di Goodwood dall’8 al 10 luglio, guidata dal pilota Adrien Fourmax e dal collaudatore Matthew Wilson, che ha collaborato allo sviluppo della nuova vettura.

LEGGI ANCHE >>> Ford F-150, il nuovo pick-up della Polizia americana è da record: lo studio

Ford Puma Hybrid, la nuova Auto da Rally del team M-Sport dal 2022

Ford Puma
(Ford media press)

L’anno prossimo inizierà una sorta di nuova era del WRC, con l’entrata in vigore di un nuovo regolamento e il team M-Sport non si è fatto trovare impreparato, sviluppando la nuova Ford Puma da gara che rispetta tutti i nuovi requisiti della categoria Rally1 del Mondiale. Come richiesto dalle nuove regole, abbinato al tradizionale motore Ford Ecooboost da 1,6 litri, ci sarà un propulsore elettrico da 100 kW, alimentato da una batteria da 3,9 kWh. Batteria che si ricarica attraverso il sistema rigenerativo di frenata oppure tramite collegamento ad un dispositivo di ricarica esterno in 25 minuti. Inoltre, sempre dal 2022, le Auto partecipanti al campionato saranno alimentate a biocarburante, con lo scopo di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale.

La nuova era delle Auto WRC è uno dei più grandi progressi tecnologici nel WRC fino ad oggi – spiega il managing director di M-Sport Malcolm Wilson. L’introduzione dell’ibrido significa che le auto saranno più potenti che mai, rispecchiando i propulsori delle loro controparti stradali. Il passaggio alla Puma è molto eccitante con il nome che ha già un patrimonio di rally, l’auto sembra fantastica e non vedo l’ora di vederla al Rally di Montecarlo ad inizio 2022“.

Impostazioni privacy