Italia-Inghilterra, l’arbitro Kuipers e il curioso legame con la Formula 1

L’arbitro olandese Kuipers, fischietto designato per Italia-Inghilterra, ha un legame particolare con la Formula 1

Kuipers
Kuipers (Getty Images)

C’è un filo che lega Italia-Inghilterra, finale di Euro 2020, e la Formula 1. Quel filo è tenuto nelle mani da Björn Kuipers, 45 anni, arbitro olandese che questa sera sarà chiamato a dirigere l’atto conclusivo degli Europei. Compito non proprio semplice, considerate le polemiche che hanno accompagnato l’approdo in finale degli inglesi con i dubbi sul rigore concesso a Sterling contro la Danimarca.

Non si farà certo distrarre da queste discussioni il direttore di gara olandese, noto anche per le attività intraprese fuori dal campo . Oltre a dirigere partite importanti (al suo attivo anche una finale di Champions e due di Europa League), Kuipers è anche un uomo d’affari. E’ stato infatti Cofondatore di una catena di supermercati in Olanda, la“C100” che vanta centinaia di punti vendita nel paese e che ha un legame particolare con un big della Formula 1.

LEGGI ANCHE >>> Harry Kane, il lusso dell’Inghilterra: la sua esclusiva Bentley Continental

Italia-Inghilterra, l’arbitro Kuipers e il legame con Verstappen

Verstappen
Verstappen (Getty Images)

La catena di supermercati suddetta è comparsa infatti, nel 2018, come sponsor sulla tuta Red Bull del connazionale Verstappen insieme agli altri noti marchi che accompagnano da sempre Max fin da suoi esordi nel Mondiale di F1.

Una curiosità che accompagna a poche ore dal match che assegnerà il titolo continentale. L’Inghilterra non lo ha mai vinto e ha in bacheca soltanto il Mondiale del 1966. L’Italia lo ha vinto soltanto nel 1968, perdendo poi per altre due volte la finale. A frenare gli ardori dei contendenti ci sarà l’olandese Kuipers, l’arbitro più ricco del mondo.

Impostazioni privacy