MotoGP, pausa estiva a luglio: quando ci sarà la prossima gara

La MotoGP è ferma per una lunga pausa estiva: nessuna gara prevista nel mese di luglio, quando è in programma il prossimo Gran Premio

MotoGP
MotoGP (Getty Images)

La MotoGP è in piena pausa estiva; il circus delle due ruote è sceso in pista per l’ultima volta lo scorso 27 giugno ad Assen, in Olanda, con la vittoria di Fabio Quartararo sempre più leader del mondiale. Nessuna gara in questo mese di luglio con il prossimo Gran Premio previsto addirittura per l’8 agosto, con la Stiria a farla da padrone per una doppia nel giro di sette giorni, proprio come accaduto in Formula 1. GP di Stiria seguito a ruota da quello di Austria, per un Ferragosto da vivere a tutta velocità. E sarà un mese, quello agostano, con ben tre gare, per una ripartenza a mille all’ora dopo la lunghissima pausa estiva.

Piloti quindi tutti in vacanza tra mare e relax, almeno per un paio di settimane, prima di iniziare gli allenamenti e farsi trovare pronti per il ritorno in pista, per una seconda parte di stagione davvero intensissima.

LEGGI ANCHE >>> Casey Stoner, dai trionfi alla malattia: cosa fa oggi l’ex campione MotoGP

MotoGP, dominio per Yamaha e Quartararo

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

Nella prima parte di stagione è stato Fabio Quartararo il dominatore assoluto; leader del Mondiale con 156 punti, ha conquistato quattro successi e sei podi, diventando il favorito assoluto per la vittoria del titolo iridato. Alle sue spalle, però, non molla Johan Zarco in sella alla Ducati; sono 122 i punti per un derby francese che si preannuncia emozionante e con Bagnaia chiamato a fungere da terzo incomodo, considerato come Pecco sia a quota 109.

E Valentino Rossi? Per il Dottore una prima parte di stagione deludente, con appena 17 punti conquistati ed una gran fatica con la Yamaha del Team Petronas. Nessun podio per il 46 a caccia di riscatto.

Anche nella classifica costruttori si rispecchia lo strapotere della Yamaha; la casa di Iwata ha 184 punti in classifica, tallonata dalla Ducati ferma a 167. Appena 17 punti, un’inezia che dovrebbe regalare scintille nella seconda parte di stagione.

Impostazioni privacy