Ursula Von Der Leyen visita Rimac: “Ho visto il futuro”

In occasione della sua visita in Croazia per discutere del Recovery Plan, Ursula von der Leyen si è recata anche presso la sede di Rimac

Mate Rimac Ursula von der Leyen
(Rimac media press)

L’8 luglio scorso Ursula von der Leyen si è recata a Zagabria per l’approvazione del piano di ripresa della Croazia. Nella stessa occasione, la Presidente della Commissione Europea ha fatto visita anche allo stabilimento di Rimac Automobili. Ad accoglierla, il fondatore e amministratore delegato Mate Rimac.

In quest’occasione, von der Leyen ha avuto modo di guardare da vicino i progressi della Casa automobilistica nel nuovo progetto riguardante il servizio di robotaxi elettrici e a guida autonoma che dovrebbero debuttare a fine 2024 nella Capitale croata. Ad occuparsi dello sviluppo una sussidiaria di Rimac, Project 3 Mobility, che vede altresì il coinvolgimento del Gruppo KIA, in qualità di investitore e azionista.

LEGGI ANCHE >>> Porsche, accordo con Bugatti e Rimac: il progetto per hypercar elettriche

Ursula von der Leyen a Zagabria: la visita alla sede Rimac

Mate Rimac Ursula von der Leyen
(Rimac media press)

Nello specifico, Project 3 Mobility si occupa dello sviluppo di veicoli e infrastrutture che ricopriranno un ruolo cruciale per la mobilità e i trasporti del futuro della Croazia, ma anche a livello globale. Ed è qui che entra in gioco l’Unione Europea che dovrebbe destinare un fondo di 200 milioni di euro alla compagnia sussidiaria, la quale nei prossimi anni dovrebbe riuscire a raccogliere ulteriori investimenti. Inoltre, tra i partner di Project 3 Mobility figura anche Microsoft, che principalmente svolge il ruolo di fornitore di software.

Come anticipato, il servizio di robotaxi dovrebbe diventare operativo a Zagabria entro la fine del 2024. Tuttavia, potrebbe non essere la prima, dal momento che sono in corso negoziazioni con altre 20 città tra Europa e Medio-Oriente interessate al servizio. A questo proposito, l’obiettivo di Rimac è che la produzione dei veicoli e della maggior parte delle componenti rimanga in Croazia, che quindi giocherebbe un ruolo chiave nell’esportazione degli stessi garantendo introiti importanti sia all’azienda che al Paese.

Avendo visto la presentazione devo dire di essere rimasta molto impressionata – dichiara Ursula von der Leyen in occasione della visita a Rimac –. Ho visto il futuro diventare presente qui in Croazia. Ho visto il futuro della mobilità, la risposta al cambiamento climatico. Proteggerà l’ambiente ed è la risposta ai bisogni della digitalizzazione perché funziona con la connettività smart. Funziona con l’intelligenza artificiale in modo tale da servire le persone. Ho visto un prototipo che ridà indietro il tempo, la sicurezza e l’accessibilità“.

Impostazioni privacy