Hamilton attacca i razzisti dopo Italia-Inghilterra: duro messaggio sui social

Lewis Hamilton Hamilton ha condannato con durezza le offese a Rashford, Saka e Sancho, che hanno sbagliato i rigori nella finale contro l’Italia 

Italia-Inghilterra, Hamilton attacca i razzisti: il duro messaggio sui social
Italia-Inghilterra, Hamilton attacca i razzisti: il duro messaggio sui social (Getty)

Il trionfo dell’Italia a Euro 2020 è stato a dir poco mal digerito dagli inglesi. I giocatori dell’Inghilterra hanno prima tolto subito dal collo le medaglie del secondo posto, non presenziando alla premiazione degli azzurri come da prassi. Sugli spalti e fuori lo stadio è accaduto di peggio: violenza e tensioni, per non parlare dei fischi all’inno italiano e il tricolore bruciato per strada.

Ma la rabbia degli inglesi sconfitti si è scagliata, in particolar modo, contro alcuni dei loro giocatori: si tratta di quelli che hanno sbagliato i rigori nella lotteria finale che ha assegnato il titolo. Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka sono stati prima fischiati sonoramente e insultati allo stadio, e poi hanno ricevuto veri e propri attacchi razzisti da parte dei loro supporters tramite i social. Un fatto grave, che ha provocato la reazione del premier Boris Johnson che ha duramente condannato questo episodi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lewis Hamilton (@lewishamilton)

Leggi anche – Hamilton premiato con il Laureus Award per l’impegno contro il razzismo

Hamilton, dura presa di posizione contro il razzismo dopo Italia-Inghilterra

Il pilota della Mercedes e otto volte campione del mondo Lewis Hamilton, da sempre è in prima linea nella lotta al razzismo. Da inglese e tifoso della sua nazionale è rimasto particolarmente colpito da quanto accaduto. Con un duro messaggio sul suo account Instagram, il pilota ha voluto duramente condannare quanto è successo. “Il razzismo verso i nostri calciatori è inaccettabile – ha scritto – questa ignoranza va fermata. L’umanità e il rispetto devono essere incondizionate. Sono super orgoglioso di quanto ha fatto l’Inghilterra”, ha scritto il campione in una delle storie sull’argomento.

In queste storie Hamilton ha riportato degli articoli dal web sulle offese razziste ai tre calciatori, che hanno ricevuto la solidarietà del campione del mondo. Poi l’inglese ha scritto un lungo post, sempre su Instagram. Sul social network Lewis ha ripercorso il cammino della sua nazionale, spiegando come il razzismo fa diventare tutto un fallimento. “Comportamento disgustoso – ha scritto – ma vincere il razzismo vale molto di più di una vittoria all’Europeo”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy