Verstappen, conto salato per Red Bull: il costo dell’incidente a Silverstone

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

L’incidente di Max Verstappen al primo giro del GP di Silverstone è stato un colpo di scena inatteso. Il contatto con Lewis Hamilton alla curva Copse ha mandato il pilota olandese contro le barriere e messo fine subito alla sua gara.

La Red Bull è andata distrutta a causa del fortissimo impatto, avvenuto a circa 300 km/h e a 51G di decelerazione, quindi con una forza che era 51 volte il suo peso. Un botto incredibile e che per fortuna non ha lasciato particolari conseguenze fisiche al driver, un po’ acciaccato ma i cui controlli medici in ospedale non hanno evidenziato problemi specifici.

LEGGI ANCHE -> Verstappen, spunta un video inedito dell’incedente: immagini paurose

F1 GP Silverstone, il botto di Verstappen costa alla Red Bull

Red Bull
La Red Bull di Max Verstappen nel box prima della gara di Silverstone (Getty Images)

Al di là dei tanti punti persi, è sicuramente importante che Verstappen stia bene dopo il pauroso incidente. Ma in casa Red Bull è anche tempo di valutazioni economiche, visto che la monoposto è andata distrutta nell’impatto contro le barriere.

In Formula 1 è stato introdotto il budget cap e di conseguenza ogni scuderia deve stare attenta alle spese. Gli incidenti possono costare tanto e quello di Max a Silverstone costerà molto al team di Milton Keynes. Secondo quanto spiegato da Sky Sport F1, è di oltre un milione di euro l’investimento da affrontare per sistemare la macchina.

Il cambio e altre parti sono da buttare. In Red Bull sperano di poter salvare la power unit Honda, sarebbe una buona notizia se almeno quella potesse essere riutilizzata nel corso del campionato. Disporre di un motore in meno, tenendo conto che se ne possono utilizzare solo tre nell’arco di un campionato, sarebbe un handicap per la scuderia anglo-austriaca. Nei prossimi giorni dovrebbero esserci aggiornamenti in merito.

Impostazioni privacy